“Avvalendoci del sapere e della conoscenza accademici intensifichiamo l’attività sulle opere pubbliche – spiega l’Assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia.
Con il Protocollo d’intesa che andremo a firmare mettiamo in campo un nuovo strumento utile a colmare quel gap infrastrutturale che penalizza lo sviluppo socio-economico della Sardegna”Assessorato dei Lavori Pubblici e Università di Cagliari insieme per il potenziamento delle opere pubbliche. Verrà firmato a breve il protocollo d’intesa che sancisce la collaborazione tecnica scientifica tra le due istituzioni.
“Avvalendoci del sapere e della conoscenza accademici intensifichiamo l’attività sulle opere pubbliche – spiega l’assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia – Con il Protocollo d’intesa che andremo a firmare mettiamo in campo un nuovo strumento utile a colmare quel gap infrastrutturale che penalizza lo sviluppo socio-economico della Sardegna”.
Le materie di comune interesse previste nel Protocollo – il cui schema è stato approvato nell’ultima seduta di Giunta – riguardano la sicurezza e l’adeguamento funzionale delle infrastrutture di trasporto, in particolare, della viabilità della regione; la qualità architettonica delle opere pubbliche; lo sviluppo di un modello socio-economico da applicarsi al Piano regionale della portualità turistica che ne analizzi la sostenibilità e che abbia tra i propri riferimenti politiche di green economy; lo sviluppo della pianificazione delle infrastrutture, studi sugli impatti e valutazioni di carattere ambientale. Previsti dal Protocollo Istituzionale anche focus specifici sulla sicurezza e monitoraggio delle infrastrutture di trasporto e infrastrutture viarie, sistemi di rilevamento ed elaborazione dati e comunicazione con l’utenza, con particolare riferimento alla verifica della vulnerabilità idraulica e geologica e le condizioni statiche e di verifica dei livelli di sicurezza di ponti e viadotti.