La matita dell’illustratore Sergio Algozzino le ha trasformate in una graphic novel, presentata nell’ambito del 94° Congresso nazionale SIDeMaST, che si svolge quest’anno in formato digital.
È il risultato del contest della campagna “Psoriasi visibile – Impatto Invisibile. Guardiamo oltre le apparenze”, promossa da Amgen con ADIPSO – Associazione per la Difesa degli Psoriasici, ADOI – Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica e SIDeMaST – Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmissibili che mira a ridefinire la percezione della malattia che colpisce corpo e psiche e rinsaldare l’alleanza medico-paziente.
La graphic novel, che si potrà scaricare sul sito www.impattoinvisibile.it e sarà distribuita attraverso i partner della campagna, è uno strumento divulgativo dal forte valore empatico ed emotivo che contribuirà a sensibilizzare l’opinione pubblica sul vissuto psicologico della psoriasi e, soprattutto, aiuterà i pazienti a sentirsi compresi e meno soli.
Più di 300 registrazioni al servizio di consulenza online Pso Point, promosso all’interno della campagna in 8 Regioni italiane, testimoniano il bisogno dei pazienti di relazionarsi con i dermatologi e condividere il proprio disagio e avere indicazioni sui Centri di cura: il servizio prosegue con altri 5 appuntamenti entro il 2020.