“Ma il governo regionale della Sardegna, nel frattempo, quali azioni ha compiuto e quali iniziative ha portato avanti per garantire agli studenti un ritorno sui banchi in sicurezza? Si sta lavorando in quest’ottica oppure siamo punto e a capo?”, chiede il capogruppo del M5S Michele Ciusa.
“Il trasporto pubblico locale è stato potenziato in vista di una eventuale riapertura delle scuole superiori? Il problema del sovraffollamento è stato risolto? Il mondo della scuola può finalmente usufruire di una corsia preferenziale per quanto riguarda l’effettuazione dei tamponi e la comunicazione dei relativi esiti?”
Così il capogruppo del M5S Michele Ciusa incalza nuovamente la Giunta dopo le ultime dichiarazioni del Presidente Conte su una possibile riapertura delle scuole.
“L’assessore alla Sanità Nieddu, ricorderete, ha chiesto addirittura al Ministero dell’Istruzione di poter chiudere le scuole dell’isola. Tutto ciò, nonostante lo stesso non abbia mai mostrato i dati dei contagi rilevati tra studenti e docenti. Una mancanza per cui ho presentato una richiesta di accesso agli atti lo scorso 11 novembre”.
“Da qualche settimana a questa parte – prosegue il capogruppo del M5S – sul mondo della scuola e le sue problematiche mai risolte è piombato il silenzio totale. Vorrei ricordare che con il Decreto Agosto il Governo ha erogato circa 5 milioni di euro in favore della Regione Sardegna perché venissero utilizzati per sostenere il settore del trasporto pubblico locale e regionale, e che il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una legge che ha destinato due milioni di euro allo stesso scopo. La competenza per quanto riguarda la spesa di questi fondi è esclusivamente della Regione”, sottolinea.
“Ho chiesto inoltre una corsia preferenziale per il mondo della scuola affinché l’effettuazione dei tamponi possa avvenire in tempi rapidi, e la reintroduzione del medico scolastico per far fronte alle nuove e vecchie esigenze degli studenti in ambito sanitario a 360 gradi. Quale di queste iniziative è stata attuata dall’assessore Nieddu dallo scorso settembre ad oggi?”