XIII edizione Cagliari Festival Scienza: dalla parte del Pianeta
Venerdì 6 novembre entra nel vivo la tredicesima edizione del Cagliari Festival Scienza, organizzato dall’Associazione Scienza Società Scienza presieduto da Maria Becchere. Questa edizione completamente online a seguito delle norme di sicurezza anti COVID, è interamente dedicata ai grandi temi che riguardano la salvezza del Pianeta Terra.
Il Festival dopo la serata inaugurale che ha visto protagoniste il Magnifico Rettore, la professoressa Maria Del Zompo e le ricercatrici Marta Burgay e Silvia Casu, prosegue con 6 appuntamenti che si potranno seguire a partire dalle 9 in diretta streaming attraverso i canali social dell’Associazione ScienzaSocietàScienza e altri canali e piattaforme indicati nel sito www.festivalscienzacagliari.it
Il programma
Il primo appuntamento è con Pasquale Bellotti (La Sapienza e UISM Roma) che, nel corso della conferenza “Bioetica e Sport”, cercherà di dare risposte affatto scontate ai seguenti interrogativi: ma cosa dovrebbe essere lo sport? Cosa è realmente? Cos’è il movimento nella vita delle persone?
Mattina
Nel corso del seminario Sei milioni di anni di migrazioni umane, (ore 10) in Live Streaming con Guido Barbujani, scrittore, professore di genetica all’Università di Ferrara e autore con Andrea Brunelli del libro Il giro del mondo in sei milioni di anni, finalista al premio Galileo, in dialogo con il giornalista scientifico Pietro Greco, prenderà in esame eventi migratori umani, che oggi possiamo documentare studiando i fossili e il loro DNA, e approfondirà il tema di una specie umana estremamente mobile, che ha colonizzato rapidamente il pianeta, differenziandosi in popolazioni che però si sono anche continuamente mescolate fra loro.
A partire dalle 11,15 verrà presentato il libro Nikola Tesla. Nel corso di un incontro in diretta con gli autori Sergio Rossi e Giovanni Scarduelli, coordinati da Bepi Vigna, scopriremo chi è Nikola Tesla, il protagonista del primo fumetto italiano a vincere il Premio Dosi 2020, un premio per la divulgazione scientifica: un inventore geniale o un visionario sganciato dal suo tempo?
Nel corso della conferenza dal titolo Autismo: una prospettiva differente, sempre in live streaming dalle 12,30, Fabrizio Acanfora, autistico, musicista e autore di Eccentrico, autismo e Asperger in un saggio autobiografico, e vincitore del primo premio assoluto al Premio di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi 2019, si confronterà con il giornalista Pietro Greco e affronteranno alcuni degli stereotipi più comuni e dei falsi miti sull’autismo cercando di smontarli utilizzando tanto le corrette informazioni che ci fornisce la scienza quanto appunto la narrazione in prima persona della quotidianità autistica, in modo da spostare il discorso verso una visione socioculturale dell’autismo.
Pomeriggio
Nel pomeriggio due appuntamenti sempre in diretta streaming e coordinati da Pietro Greco.
Alle 16 Giulio Cossu, docente all’Università di Manchester e membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei terrà la conferenza La trama della vita. La scienza della longevità e la cura dell’incurabile tra ricerca e false promesse in cui ripercorre la storia della medicina rigenerativa, dagli studi sulla rigenerazione animale alle trasfusioni di sangue fino al trapianto di midollo e all’esplosione della biologia molecolare, avventurandosi in scenari futuri, plausibili o meno e discutendo l’impatto sulla società, sia economico che sociale.
Conclude questa giornata la conferenza di Claudio Marini, matematico e autore di libri di divulgazione scientifica, che presenta il suo libro Matematica d’evasione in cui racconta la sua esperienza d’insegnamento nella Casa Circondariale di Siena, e raccoglie e rielabora in forma originale i suggerimenti e le idee di grandi divulgatori scientifici. Il tutto riadattato, perché tutti possano avvicinarsi alla matematica dei giganti.
Nel corso delle giornate del festival si potranno seguire, oltre gli appuntamenti in diretta, conferenze e seminari registrati che verranno trasmessi nei canali social dell’Associazione e di tutti i partner coinvolti. Inoltre verranno proposti spettacoli, animazioni – letture – laboratori, percorsi museali – botanici – naturalistici – scientifico-tecnologici.
Gli eventi online, diretta streaming o registrati, sono fruibili collegandosi al sito ufficiale della manifestazione www.festivalscienzacagliari.it o ai canali social del festival: Facebook, Instagram, Twitter.
Alcuni degli eventi online in diretta streaming o registrati sono interattivi. Durante la diretta o durante la registrazione dell’evento è possibile interagire con gli autori ponendo quesiti sul libro presentato. Per farlo è necessaria la prenotazione. Gli utenti non prenotati possono comunque seguire il dibattito via web senza interagire con l’autore.
Il tema
Nel 1970, grazie ai movimenti pacifisti americani che rivendicavano un miglior uso delle risorse naturali, è nata l’Earth Day che avrà una grande risonanza in tutto il mondo. Si evidenziano nuove problematiche ambientali quali il crescente inquinamento e il degrado dei beni primari: acqua, aria e terra, che diventano globali.
Nel 1972 assistiamo a due eventi di rilievo, la pubblicazione del rapporto del Club di Roma The Limits of Growth che preannunciava un progressivo esaurimento delle risorse ambientali e la prima Conferenza Mondiale dell’ONU sull’Ambiente, tenutasi a Stoccolma, a seguito della quale nasce il primo organismo internazionale con sede a Nairobi.Nel 2018, milioni di studenti e giovani di tutto il mondo hanno seguito gli appelli e i sit-in di Greta Thunberg, dando vita al Fridays for Future per indurre i politici ad assumere decisioni per contrastare il cambiamento climatico. Le nuove ricerche scientifiche hanno portato la crisi de Pianeta ai primi posti nell’agenda internazionale. A cinquant’anni dalla nascita del movimento e a cinque dall’enciclica ambientalista di Papa Francesco “Laudato sii’, il 22 aprile 2020, si è celebrata la “Giornata mondiale della Terra” con 193 paesi collegati via web e 75.000 partner coinvolti.
Tutte le informazioni su: www.festivalscienzacagliari.it
Facebook: FestivalScienza Cagliari