A Olbia, Nuoro, Oristano e Ussana, Uniti per i Diritti Umani e Scientology
La pandemia continua a far emergere sacche di malcontento sociale che, come stava succedendo qualche settimane fa, possono sfociare in proteste facilmente strumentalizzabili da fazioni più o meno estremiste. Niente di nuovo, visto che le situazioni straordinarie, e quella che stiamo vivendo è assolutamente straordinaria, portano all’adozione di misure straordinarie da parte delle autorità, che non sempre sono comprensibili agli occhi del normale cittadino e spesso si rivelano poco equilibrate.
In queste occasioni, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, si rivela un alleato illuminante in primo luogo per il legislatore, chiamato a decidere protocolli e regole nella direzione del maggior bene comune e per il cittadino chiamato a rispettare le regole emanate. Sono illuminanti quando si va ad assicurare i servizi che garantiscano i diritti alla salute nelle regioni e territori più penalizzati dal punto di vista delle strutture sanitarie alla portata di tutti i cittadini.
Ancor di più i trenta articoli della Dichiarazione sono illuminanti quando l’orizzonte decisionale si allarga per risolvere i problemi di interi continenti. Si pensi alla distribuzione delle risorse finanziarie per la ripresa post pandemia a livello globale e all’accaparramento dei vaccini da parte dei Paesi “ricchi”, che si prevede faranno man bassa a discapito dei paesi poveri.
Promuoverli su vasta scala in un momento così difficile, permette di far emergere queste contraddizioni e spingere tutti, dal più “potente” dei politici al più umile dei cittadini, a fare la propria parte nella direzione del rispetto dei Diritti Umani. Ognuno di noi può fare molto per cambiare ciò che gli sta intorno e ciascuno di noi ha il diritto/dovere di conoscere, rispettare e far rispettare tutti i trenta articoli della Dichiarazione Universale.
“I Diritti Umani devono essere resi una realtà e non un sogno idealistico” scriveva il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard. Mai come in questo momento è vero e attuale questo invito all’azione.
Le nuove iniziative
I volontari della Chiesa di Scientology e di Uniti per i Diritti Umani, prendendo ispirazione da queste parole, sono impegnati costantemente nella divulgazione della Carta delle Nazioni Unite e nella serata di lunedì 14 dicembre distribuiranno i libretti “Che cosa sono i Diritti Umani?” a Nuoro e all’ingresso della scuola media di Ussana, dove studenti e docenti saranno illuminati sugli articoli dei Diritti Umani, martedì 15 saranno nelle strade dello shopping a Olbia mentre mercoledì 16 saranno nelle strade del centro di Oristano.
La conoscenza e la responsabilità nell’applicazione dei trenta articoli della Dichiarazione Universale permetterà di creare lo sviluppo solidale nel segno della giustizia e della pace che solo i Diritti Umani possono garantire.