Sono state avviate oggi a Roma le trattative per il rinnovo del CCNL Aias scaduto dal 2012. Una svolta che ha raccolto l’apprezzamento della Ugl Sanità, presente al tavolo di confronto con il Segretario Nazionale Gianluca Giuliano ed il suo Vice Carmelo Urzì. “Siamo davvero soddisfatti – dichiarano congiuntamente i due sindacalisti – che, finalmente, dopo quasi otto anni sia stato aperto nuovamente il confronto tra le parti.
Un rinnovo che in tutta Italia coinvolge migliaia di lavoratori che rimangono in attesa di una svolta positiva. Il nostro auspicio è che a partire da gennaio si possa registrare una intensificazione dei lavori tale da poter consentire il raggiungimento, in tempi rapidi, della firma.
Questo consentirà di effettuare un importante passo in avanti dal punto di vista dei riconoscimenti normativi ed economici per i dipendenti che, non va dimenticato, non hanno lesinato energie per servire la particolare utenza diversamente abile delle strutture Aias, pur tra mille difficoltà causate dall’emergenza Covid-19. Speriamo che questo primo passo possa portare, con il contributo attivo del sindacato, ad un miglioramento delle condizioni contrattuali per i lavoratori”.