La scorsa notte, la centrale operativa della compagnia carabinieri di Alghero riceve una telefonata da un anonimo cittadino, il quale segnala che un individuo di sesso maschile aveva pericolosamente superato il muretto di cinta del centro cittadino, con l’evidente intento di lanciarsi nel vuoto.
Immediato l’invio di una pattuglia dell’arma, al comando del Mar. Magg. Alessandro Fiore. I militari raggiungono in breve tempo il luogo segnalato, nessun lampeggiante, nessuna sirena e una corsa contro il tempo, ma di quell’uomo non c’era traccia.
I militari decidono di estendere le ricerche. E’ notte, la visibilità scarsa, ma all’improvviso scorgono, proprio in questa via bastioni Cristoforo Colombo, un individuo in piedi sul muro e pronto al salto.
Senza esitare i militari scendono dal veicolo e silenziosamente lo raggiungono. Poi qualche parola per attirare l’attenzione dell’uomo, per convincerlo a desistere, a ritornare sulla strada ma sopratutto per guadagnare tempo e accorciare la distanza.
Lo scatto improvviso dei militari lo colgono di sorpresa, viene afferrato per la giacca e i pantaloni e catapultato a terra, è agitato, si dimena ma è in salvo.
Giunge l’ambulanza del 118, l’uomo viene tranquillizzato e portato in ospedale per tutte le cure del caso, sarà successivamente ricoverato in psichiatria.