Anche a Cagliari la Sicurezza a partire dai Banchi di Scuola
Il Capoluogo, con OIC e la scuola media Alfieri, è in lizza per il premio assegnato al Miglior Safety Project. Cagliari è tra le dieci città pilota di questo progetto sperimentale che si è svolto nel corso dell’anno scolastico 2019-20.
Cagliari in lizza per il Miglior Safety Project
Diffondere tra i giovani la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro a partire dalle materie curriculari, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dell’importanza del binomio healt & safety indipendentemente da età e dal ruolo ricoperto.
Un progetto targato MIUR e Consiglio Nazionale Ingegneri, che ha visto la partecipazione anche di Cagliari tra le dieci città pilota e, in particolare, gli ingegneri dell’OIC e gli insegnanti della scuola media Alfieri.
Le dichiarazioni
«L’iniziativa è stata portata avanti con entusiasmo e professionalità dai colleghi Francesco Primavera, Valentina Angius e Ludovica Mulas, componenti della nostra commissione sicurezza – racconta Giovanna Piselli, consigliera OIC –, grazie anche al loro supporto e nonostante le oggettive difficoltà legate alla Pandemia, i docenti dell’Alfieri sono riusciti a integrare brillantemente i temi della salute e sicurezza nella didattica ordinaria e, ciascuno nella propria materia di competenza, hanno trovato il modo di veicolare, con grande creatività, le nozioni acquisite nel corso degli incontri fatti con i tecnici».
I risultati del progetto saranno presentati a livello nazionale domani, mercoledì 16 dicembre a partire dalle ore 10, nel corso della manifestazione finale che, causa COVID, si terrà sotto forma di webinar (link dalla pagina web del CNI). In occasione dell’evento, che vedrà la partecipazione del Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina e del Presidente CNI Armando Zambrano, saranno premiati i tre migliori safety project e saranno assegnate due menzioni speciali. Il progetto si è svolto nel corso dell’anno scolastico 2019-20 nelle prime dieci scuole, con la collaborazione dei dieci Ordini professionali delle città di Milano, Torino, Treviso, Ravenna, Firenze, Cagliari, Pescara, Matera, Bari e Siracusa.
I lavori saranno introdotti e coordinati da Gaetano Fede (Consigliere CNI Responsabile area sicurezza). È prevista la presentazione dei dieci safety project da parte di Gianluca Giagni e Maurizio Vicaretti, entrambi Componenti CNI del Comitato di Coordinamento del progetto. Quindi Paolo Sciascia (Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione e l’ordinamento scolastico) premierà i progetti vincitori.
«Al di là dei riconoscimenti che potrebbero arrivare, come Consiglio auspichiamo una prosecuzione del progetto e una sua riproposizione negli istituti di ogni ordine e grado a partire dalla scuola dell’infanzia – conclude Piselli. – Costruire una cultura della sicurezza e del rispetto dell’ambiente fin dalla giovane età è infatti un valido strumento di prevenzione dei rischi nel futuro. Per il momento, anche viste le grosse difficoltà superate a causa del Covid, vogliamo rivolgere un sentito ringraziamento alla dirigente e al corpo insegnanti della scuola media Alfieri che hanno saputo cogliere questa opportunità».