Aprire Orizzonti 2020: oggi la presentazione
Si terrà oggi alle ore 11:00 la conferenza “Aprire Orizzonti, edizione 2020″, il momento formativo annuale sul sociale organizzato dal 2017 da Associazione Casa Emmaus Impresa Sociale.
L’evento vuole essere un momento di incontro e scambio partendo dallo spunto della Giornata internazionale della solidarietà umana, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005 (con la Ris. 60/209) che identifica la solidarietà come uno dei valori fondamentali e universali che dovrebbero essere alla base delle relazioni tra i popoli.
Casa Emmaus si occupa da 33 anni di agire e dare concretezza alla parola solidarietà attraverso l’accreditamento regionale di diverse strutture per la cura delle dipendenze patologiche, per l’accoglienza ai richiedenti asilo, per il supporto alla comunità contro il fenomeno della povertà educativa minorile.
Come partecipare alla conferenza?
La conferenza, curata da Eja Tv, si terrà, per un numero ristretto di partecipanti, presso lo spazio di coworking di via San Saturnino, dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e verrà trasmessa anche in streaming nella pagina facebook di Casa Emmaus, al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/CASAEMMAUSIGLESIAS
A lanciare l’evento un bellissimo spot firmato dal regista Paolo Carboni, sull’Iglesiente, zona della Sardegna dove ha sede l’organizzazione organizzatrice.
Modera la giornata, l’attore e regista teatrale Elio Turno Artemalle, mentre la facilitazione visuale, attraverso la realizzazione di mappe concettuali in simultanea, sarà curata da Marco Serra.
Il programma
Dopo i saluti del presidente di Casa Emmaus Marino Canzoneri, Angela Scarpa, assessore alle politiche sociali e giovanili di Iglesias, parlerà dell’attività collegata alla conferenza e legata al progetto del corpo europeo di solidarietà, attivo nel comune, che ha coinvolto gli studenti dell’IPIA G. Ferraris e i richiedenti asilo di Casa Emmaus in occasione della Giornata internazionale della solidarietà celebrata il 20 dicembre, nella preparazione e distribuzione di dolci tipici a 140 famiglie del comune di Iglesias.
Gli interventi dei relatori invitati verteranno sull’impatto della pandemia sulle persone e sulla società, analizzando l’aspetto psicologico, economico, sociale e comunicativo e saranno suddivisi in due panel, intervallati da due collegamenti.
Primo Panel
- Prof. Nico Grillo, diacono e professore di storia e filosofia: “La spiritualità ai tempi del covid”
- Prof. Marco Zurru, Professore di Sociologia Economica, UNICA: “Gli effetti della pandemia nella società e nell’economia”
Collegamenti
- Dott.ssa Claudia Fiaschi, Portavoce Nazionale Forum del Terzo Settore: “Le difficoltà del terzo settore durante l’emergenza del Corona Virus”
- Dott. Mauro Cibin, Psichiatra e Direttore del Centro Soranzo: “Aumento del disagio sociale durante la pandemia”
Secondo Panel
- Prof.ssa Barbara Barbieri, Professoressa in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni: “Strategie di Benessere ai tempi del COVID”
- Dott.ssa Alice Soru, Ceo e Fondatrice Open Campus di Tiscali: “La trasformazione digitale nell’epoca post-covid”
L’evento Aprire Orizzonti 2020 è beneficiario del contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Bando Grandi Eventi, Cartellone dell’inclusione sociale.