Aspettando la Chanukkà, la festa delle luci
Prosegue oggi alle ore 15:00, con una conferenza su “ragioni e rito della Chanukkà”, tenuta dal dottor Sergio Caschili, studioso della religione ebraica, il ricco programma di avvenimenti organizzato dall’associazione Chenàbura in vista della settimana dedicata all’accensione delle candele.
A seguire, alle ore 16:00, in Piazza Carlo Alberto, il secondo concerto di musica sefardita del polistrumentista catalano Yaacob Surya Gonzales, mentre alle 19:30, come di consueto, la comunità ebraica si riunirà, nel rispetto delle normative di sicurezza, per lo svolgimento della Tefillah, lettura che precede l’ingresso allo Shabbat nella sede di Chenàbura in via La Marmora, 88.
In osservanza dei precetti religiosi le telecamere non potranno riprendere lo svolgimento della cerimonia che apre il giorno dedicato al riposo dei fedeli.
La comunità ebraica cagliaritana, per quanto ancora in crescita, è viva e appassionata e sta contribuendo, attraverso l’associazione Chenàbura, al risveglio di quel legame mai interrotto con il mondo ebreo, benché da quasi da 500 anni gli ebrei siano scomparsi da Cagliari.
Furono i regnanti aragonesi – con il famoso Editto di Granara del 1492 – a segnare quella rottura, bandendo dalla città chiunque fosse di origine giudea.
I segni di quella antica comunità ebraica, però, che costituiva circa un terzo della popolazione della città, non sono mai stati completamente cancellati e ora, grazie al lavoro di Chenàbura, del Dipartimento di Storia e Cultura del Territorio dell’Università di Cagliari e al contributo del Comune di Cagliari possono essere riscoperti e valorizzati.
Tra i vari progetti portati avanti dall’associazione Chenàbura con il contributo del Comune di Cagliari vi è anche quello dedicato alle celebrazioni di una delle più importanti festività ebraiche: la Chanukkà.
La Chanukkà
Una festa che cade a dicembre in base al calendario lunisolare ebraico. Le celebrazioni si svolgono nell’arco di otto giorni nei quali si accendono, uno alla volta a ogni calar del sole, i lumi di un candelabro a nove braccia, chiamato Chanukkia (una candela viene tenuta sempre viva e serve per accendere le altre otto).
La festa delle luci si celebra in ricordo della vittoria sull’occupante Greco della Giudea e quest’anno verrà celebrata il 10 dicembre.
A Cagliari è previsto un incontro, con ingresso contingentato all’interno del giardino della Fondazione Siotto di via dei Genovesi che verrà trasmesso, come tutti gli altri avvenimenti organizzati da Chenàbura, in streaming sulla pagina facebook dell’associazione.