Prosegue il lavoro di disamina degli emendamenti in Commissione Bilancio alla Camera, in previsione della discussione dell’Aula sul testo della Legge di Bilancio 2021 e giungono importanti novità’ per il comparto primario italiano.
Sono stati approvati gli emendamenti che destinano oltre i 70 milioni di euro ai ristori per le aziende agricole danneggiate dalle avversità’ atmosferiche e fitosanitarie, a valere sul fondo di solidarietà’ nazionale, nonché’ stanziano 10 milioni di euro per il fondo per la tutela e il rilancio della filiera apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio.
Altri 10 milioni sono destinati al fondo suinicolo per contributi a fondo perduto destinati alla realizzazione di progetti finalizzati a migliorare la misurabilità’ e l’accrescimento delle condizioni di sostenibilità’ nelle aziende zootecniche, di produzione e trasformazione della carne a cui si aggiunge la rideterminazione delle percentuali di compensazione IVA per le cessioni di animali vivi, bovini e suini.
Ulteriori 10 milioni di euro vengono stanziati per lo stoccaggio privato dei vini DOC, DOCG e IGT certificati o atti a divenire tali e detenuti in impianti ubicati sul territorio nazionale per sostenere la ripresa del settore vitivinicolo di qualità’ mentre 5 milioni di euro sono destinati al credito d’imposta per chi aderisce alle “strade del vino” per la realizzazione di infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico.
Per la ricomposizione fondiaria, vengono previsti 1,5 milioni di euro per sostenere le spese degli atti di trasferimento di terreni e pertinenze sotto i 5.000 euro.
Agricoltura e allevamento
“Oltre ai ristori per le aziende in difficoltà abbiamo previsto una serie di interventi per rilanciare i nostri produttori primari, continuare a sostenere gli investimenti e puntare sull’innovazione e la strada per garantire una ripartenza del nostro comparto agricolo.” – dichiara il deputato Luciano Cadeddu, membro della Commissione Agricoltura a Montecitorio.