Progetti utili alla collettività. I soggetti del Terzo Settore interessati a partecipare al progetto dovranno presentare formale adesione entro le 13 del 18 dicembre 2020.
Chi volesse presentare la propria adesione al progetto ideato dal Servizio Politiche Sociali, dovrà inviare apposita manifestazione di interesse entro le 13 del 18 dicembre 2020.
Le istanze di partecipazione dovranno essere spedite in busta chiusa con raccomandata A7R, indirizzata al Servizio Politiche Sociali c/o Protocollo Generale del Comune di Cagliari, via Crispi n.2 – 09124 Cagliari oppure inviate tramite PEC all’indirizzo: [email protected]
I progetti prevedono il coinvolgimento dei beneficiari del Reddito di cittadinanza residenti a Cagliari e concorrono alla costruzione di percorsi di inclusione sociale e cittadinanza attiva.
L’iniziativa, in coerenza con i principi e gli obiettivi espressi dall’Unione Europea in materia di contrasto all’ emarginazione e all’ esclusione sociale, e dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”, promuove una politica attiva di lotta alla povertà, stimolando e garantendo la costruzione di una rete stabile di partenariato con tutte le realtà territoriali.
Per queste finalità è indispensabile l’apporto della comunità locale, attraverso Società Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Imprese Sociali, Fondazioni, disponibili ad avviare “progetti utili alla collettività”(PUC) con il coinvolgimento dei beneficiari di Reddito di Cittadinanza, per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.