Gli ingenti danni causati dalle piogge torrenziali della scorsa settimana oltre che gli immancabili danni dovuti da calamità naturali e da gelate che ogni anno creano grossi contraccolpi economici al settore agricolo, zootecnico e ittico della Sardegna, deve chiamare la classe politica sarda a raccolta per fornire delle risposte concrete e durature al sistema economico produttivo primario. Con questo accorato appello, il Consigliere Emanuele Cera ha manifestato il suo profondo disappunto per il mancato inserimento nell’assestamento di bilancio, delle risorse necessarie per l’attuazione di tale provvedimento.
“E’ impensabile” dichiara il Consigliere Cera, “ che per fronteggiare il rischio di impresa in Agricoltura, venga previsto per legge la stipula di polizze agevolate finalizzate all’assicurazione obbligatoria delle produzioni agro/zootecniche per la copertura dei rischi. L’inserimento delle risorse è necessario ed indispensabile in relazione ai gravissimi ritardi del Ministero dell’Agricoltura e di Agea, causati da cavilli burocratici e tempi lunghi di istruttoria delle domande (per numerose di esse anche 5 anni). Tale situazione evidenzia l’urgenza che venga inserito dal Consiglio regionale, uno strumento finanziario come soluzione che, attraverso la costituzione di un fondo di rotazione, anticipi delle risorse ai Consorzi di difesa che rimborseranno poi alla Regione.
Per rimarcare la gravità del problema, ed evidenziata dal consigliere Cera sia in Aula che più volte in Commissione agricoltura, nei giorni scorsi è stata presentata una interpellanza in Consiglio Regionale, da parte dei Consiglieri Emanuele Cera, Angelo Cocciu e Giuseppe Talanas, con la quale si chiedeva al Presidente della Regione Sardegna Cristian Solinas e agli Assessori al Bilancio Giuseppe Fasolino e alla Agricoltura Gabriella Murgia, una soluzione al fine di risolvere definitivamente la spinosa problematica riguardo i rimborsi per il comparto agricolo e zootecnico della Sardegna.
La situazione attuale vede gli agricoltori e gli allevatori appellarsi alle istituzioni per denunciare le difficoltà nell’ assicurare le produzioni agro/zootecniche. Difatti, a breve si ripeteranno nuovamente gravi momenti di tensione con il sistema economico produttivo delle campagne, e la Regione sarà chiamata ad intervenire con contributi straordinari per fronteggiare i danni causati da gelate, da calamità naturali e da situazioni ambientali e sanitarie avverse.
Con l’interpellanza, i consiglieri regionali di Forza Italia chiedono di mettere immediatamente in sicurezza questa problematica con la tempestiva istituzione di un Fondo di Rotazione. Per questo motivo il Consigliere Emanuele Cera ha proposto di riprendere l’iter istruttorio per inserire quanto necessario nella prossima finanziaria regionale, pertanto, prosegue Cera, saranno convocati nei prossimi giorni i Presidenti dei Consorzi di difesa delle produzioni intensive delle province di Cagliari, Oristano e Sassari (Condifesa) per presenziare ai lavori della commissione agricoltura del Consiglio regionale per audizione su questo delicato tema, e riproporre attraverso la Commissione attività produttive la costituzione del fondo di rotazione, affinché venga concessa immediata liquidità ai Condifesa Sardi, per poi restituire alla Regione le somme ricevute all’atto del pagamento dei contributi da parte del Ministero e di Agea.