In questa edizione segnata dall’emergenza covid, particolare attenzione è riservata all’educazione musicale dei più piccoli. Venerdì e sabato la buona musica del festival sarà proposta all’interno dell’Istituto comprensivo di Sanluri, con doppia esibizione alle 10 e 12.
Venerdì 11 dicembre è di scena il duo Fantafolk, con Andrea Pisu alle launeddas e Vanni Masala all’organetto. Entrambi riconosciuti maestri dei rispettivi strumenti, i Fantafolk sono apprezzati per le loro capacità virtuosistiche e la piena padronanza del repertorio tradizionale, ma non solo. Da alcuni anni portano avanti un percorso di sperimentazione che, partendo dagli schemi ritmici dei balli sardi, si apre a diverse influenze esterne creando una musica coinvolgente e dal forte carattere personale. Vincitori nel 2016 del prestigioso Premio Maria Carta, collaborano con jazzisti, orchestre d’archi, live electronics e musicisti di livello internazionale, tenendo concerti in Italia, in Europa e nel mondo.
Sabato 12 dicembre, nello stesso Istituto comprensivo di Sanluri, doppio matinée a cura del duo Pittau-Meloni, con Simone Pittaual violino e Marco Meloni alla chitarra, per un repertorio che va da Vivaldi a Paganini, daAstor Piazzolla a Celso Machado. Pittau, originario di Sanluri e diplomato in violino al Conservatorio di Cagliari, si è specializzato alla Guildhall School of Music di Londra; mentre Meloni, originario di San Gavino Monreale, è diplomato in chitarra classica in Francia all’Ecole Nationale de Musiquedu Raincy. Il sodalizio musicale tra i due nasce nel 2015, anno che li ha visti docenti di violino e chitarra all’Istituto Comprensivo di San Gavino.
Infine l’appuntamento di domenica 13 dicembre, in diretta streaming al Teatro Comunale di Sanluri sul canale YouTube di cultureFestival. Sul palco, a partire dalle 18,30, il concerto dei Buzzing Jars, la straordinaria formazione artistica composta dal quintetto di ottoni con Vinicio Allegrini e Matteo Cogoni alla tromba, Lorenzo Pane bianco al trombone, Claudio Lotti alla tuba; con le percussioni affidate a Pierpaolo Strinna ed Emanuele Murroni. Un ensemble dal grande affiatamento formato solisti e professori d’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, che porterà in scena un avvincente itinerario sonoro tra barocco e Novecento, fin sulle soglie del terzo millennio. Un viaggio che spazia tra i luoghi e il tempo, con un omaggio al genio di Bach e alle canzoni dei Beatles, allo stile inconfondibile di Thelonious Monk e alle colonne sonore di Henry Mancini e Burt Bacharach, fino alle imprevedibili cover della techno marching band Meute. Tra raffinati virtuosismi e variazioni su celeberrimi temi, i BuzzingJars proporranno la loro versione dei brani. Un vasto repertorio che unisce riletture di meraviglie barocche in chiave contemporanea e “classici” pop, per chiudere con gusto e leggerezza la tredicesima edizione del festival.
La rassegna cultureFestival è realizzata con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, assessorati al Turismo e alla Cultura, alla Fondazione di Sardegna, ai Comuni di Sanluri e Mogoro, all’Unione dei Comuni Parte Montis e alcune aziende private.
La direzione artistica del cultureFestival è a cura del suo fondare Simone Pittau, sanlurese, violinista e direttore d’orchestra, che ha debuttato come direttore con la prestigiosa London Symphony Orchestra. Con la stessa orchestra ha varcato gli Abbey Road Studios di Londra per un’incisione discografica che ha ricevuto numerose recensioni internazionali di prestigio. Di rilievo quella del maestro Ennio Morricone che ha espresso parole d’apprezzamento straordinarie sull’interpretazione musicale. Come violinista, fra le tante collaborazioni, vanta anche quella con il maestro Ennio Morricone, con il quale ha suonato in tutto il mondo, partecipando con lui alla realizzazione di tantissimi concerti e alla registrazione di numerose colonne sonore incise su CD e DVD.
Il cultureFestival vanta il patrocinio artistico di sir Colin Davis, presidente della London Symphony Orchestra sino al 2013, anno della sua scomparsa, e la presidenza onoraria del Premio Oscar Ennio Morricone scomparso pochi mesi fa.
IL PROGRAMMA
11-12-13 dicembre
Venerdì 11 – Sanluri
Istituto Comprensivo
ore 10:00 e ore 12:00
Concerto Jazz/Folk
“Duo Fantafolk”
AndreaPisu – launeddas
Vanni Masala – organetto
Sabato 12 – Sanluri
Istituto Comprensivo
ore 10:00 e ore 12:00
Concerto con musiche di Celso Machado
“Duo Pittau/Meloni”
Simone Pittau – violino
Marco Meloni – chitarra
Domenica 13 – Sanluri
Teatro Comunale
ore 18:30
Concerto Jazz
“BuzzingJars”
VinicioAllegrini – tromba
MatteoCogoni – tromba
LorenzoPanebianco– corno
Luca Mangini– trombone
Claudio Lotti – tuba
PierpaoloStrinna – percussioni
Emanuele Murroni – percussioni