5-6 dicembre penultimo weekend di programmazione Fiera del Tappeto, Mogoro.
Prosegue a vele spiegate culturefestival 2020, il festival internazionale di jazz organizzato dall’associazione Sardinia Pro Arte in collaborazione, per quest’anno, con l’associazione Contus & Sonus del Teatro Tragodia di Mogoro. Il prossimo fine settimana approda nelle sale della Fiera del Tappeto a Mogoro con quattro appuntamenti in programma: tre sabato 5 e uno la sera di domenica 6 dicembre.Si parte sabato mattina col doppio appuntamento jazz, alle 10 e alle 12, del Duo Pittau/Meloni: Simone Pittau al violino e Marco Meloni alla chitarra si esibiranno all’Istituto Comprensivo di Mogoro davanti a un pubblico di scolari, proponendo brani che spaziano da Vivaldi a Paganini, da Piazzolla a Machado con l’intento particolarmente caro a Sardinia Pro Arte di educare e sensibilizzare i più piccoli all’ascolto di musiche e suoni (solo) apparentemente lontani da loro.
Il programma della serata prosegue invece in modalità streaming attraverso i canali social (sarà sufficiente collegarsi alla pagina culturefestival su YouTube): alle 18 saliranno sul palco i Rigel Quartet, ovvero Marcello Peghin alla chitarra a 10 corde e Daniele Barca, Sabina Sanna e Stefano Maciocu alla chitarra classica: proporranno uno spettacolo jazz con musiche di autori sardi.
Sempre alle 18, ma domenica 6, sarà la volta dei Sunflower Quartet: la cantante e flautista Francesca Corrias, il pianista Sandro Mura, il contrabbassista Filippo Mundula e il batterista Pierpaolo Frailis di nuovo insieme per ripercorrere la loro carriera attraverso i brani che li hanno resi celebri in Italia e all’estero.
Duo Pittau/Meloni
Il perfetto connubio violino/chitarra, fra le più importanti formazioni cameristiche esistenti, è merito degli artisti Simone Pittau, originario di Sanluri, e Marco Meloni, di San Gavino Monreale. Eccellenti le carriere di entrambi: il musicista, compositore e direttore d’orchestra Pittau si è esibito in tutto il mondo e collaborato con star del calibro di Pat Metheny, Claudio Baglioni, Noah, Fiorella Mannoia e tanti altri, oltre che col premio Oscar Ennio Morricone; Meloni, figlio d’arte e enfant prodige, ha debuttato a 16 anni e a 19 è arrivato primo al concorso internazionale di Artez de Bearn, in Francia.
Diplomatosi con lode in Musica antica, Chitarra classica e Chitarra barocca, ha anche lui girato il mondo per festival e rassegne. Si esibiscono insieme dal 2015, da quando cioè si ritrovarono entrambi a insegnare violino e chitarra all’Istituto Comprensivo di San Gavino Monreale.
Rigel Quartet
Fondato nel 2002, il quartetto vanta collaborazioni che spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz alla musica etnica e world music, con incursioni nel mondo del teatro del cinema e della danza. Vantano un’intensa attività concertistica in importanti rassegne e festival nazionali e internazionali.
Nel 2014 hanno inoltre collaborato con il compositore e musicista Mauro Palmas e il coreografo Mvula Sungani per la realizzazione del progetto Danze dal Mare 2.0, presentato nei più suggestivi siti archeologici della Sardegna. Dopo avere recentemente collaborato con jazzista Daniele di Bonaventura, attualmente stanno lavorano a un progetto che li porterà a incidere un disco con musiche composte appositamente per il quartetto da prestigiosi compositori sardi.
SUNFLOWER
Insieme dal 2006, vengono presto notati dall’etichetta SardMusic di Michele Palmas con la quale nel 2009 realizzano l’album Frattale, che racchiude dieci brani. Seguono da qui numerosi concerti in Italia e in Europa (Roma, Umbria, Oslo, Londra e Palma di Maiorca per citarne solo alcuni) fino alla stagione 2012/2013 alla quale segue un periodo di pausa in cui ciascuno dei musicisti partecipa attivamente a diversi progetti.
La rassegna culturefestivalè realizzata con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, assessorati al Turismo e alla Cultura, alla Fondazione di Sardegna, ai Comuni di Sanluri e Mogoro, all’Unione dei Comuni Parte Montis e alcune aziende private.
La direzione artistica del culturefestival è del suo fondare Simone Pittau, sanlurese, violinista e direttore d’orchestra, che ha debuttato come direttore con la prestigiosa London Symphony Orchestra. Con la stessa orchestra ha varcato gli Abbey Road Studios di Londra per un’incisione discografica che ha ricevuto numerose recensioni internazionali di prestigio.
Di rilievo quella del maestro Ennio Morricone che ha espresso parole d’apprezzamento straordinarie sull’interpretazione musicale. Come violinista, fra le tante collaborazioni, vanta anche quella con il maestro Ennio Morricone, con il quale ha suonato in tutto il mondo, partecipando con lui alla realizzazione di tantissimi concerti e alla registrazione di numerose colonne sonore incise su CD e DVD.
Il culturefestival vanta il patrocinio artistico di sir Colin Davis, presidente della London Symphony Orchestra sino al 2013, anno della sua scomparsa, e la presidenza onoraria del Premio Oscar Ennio Morricone scomparso pochi mesi fa.
IL PROGRAMMA
5-6 dicembre
Sabato 5 – Mogoro
Istituto Comprensivo
ore 10:00 e ore 12:00
Concerto Jazz
“Duo Pittau/Meloni”
Simone Pittau – violino
Marco Meloni – chitarra
Fiera del Tappeto
ore 18:00
Concerto Jazz con musiche di autori sardi
“Rigel Quartet”
Marcello Peghin – chitarra a 10 corde
Sabina Sanna – chitarra classica
Stefano Macciocu – chitarra classica
Daniela Barca – chitarra classica
Domenica 6 – Mogoro
Fiera del Tappeto
ore 18:00
Concerto Jazz
“Sunflower Quartet”
Francesca Corrias – voce e flauto
Sandro Mura – piano
Filippo Mundula – contrabbasso
Pierpaolo Frailis – batteria
11-12-13 dicembre
Venerdì 11 – Sanluri
Istituto Comprensivo
ore 10:00 e ore 12:00
Concerto Jazz/Folk
“Duo Fantafolk”
Andrea Pisu – launeddas
Vanni Masala – organetto
Sabato 12 – Sanluri
Istituto Comprensivo
ore 10:00 e ore 12:00
Concerto con musiche di Celso Machado
“Duo Pittau/Meloni”
Simone Pittau – violino
Marco Meloni – chitarra
Domenica 13 – Sanluri
Teatro Comunale
ore 18:30
Concerto Jazz
“Buzzing Jars”
Vinicio Allegrini – tromba
Matteo Cogoni – tromba
Lorenzo Panebianco – corno
Luca Mangini – trombone
Claudio Lotti – tuba
Pierpaolo Strinna – percussioni