Éntula online e la lettura inclusiva
L’attività è iniziata quasi dieci anni fa con un obiettivo ben preciso: ampliare l’accesso ai prodotti editoriali di tutte le categorie deboli. Éntula online presenterà – venerdì 18 dicembre alle ore 16 – la Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili), un’organizzazione no profit che promuove il libro e la lettura in tutte le sue forme tradizionali e digitali, attraverso attività di educazione, informazione, sensibilizzazione e ricerca, garantendone i principi fondamentali: accessibilità, integrazione e socialità.
Sarà Cristina Mussinelli, segretaria generale della Fondazione LIA, a illustrare le attività che puntano non solo a diffondere la cultura dell’accessibilità, ma promuovono anche la ricerca e l’innovazione tecnologica. Dialogherà con Anna Basile di Iperborea nella diretta trasmessa sulle pagine Facebook di Éntula e Lìberos e sul canale Youtube di Lìberos.
Una delle attività della Fondazione è quella di gestire e arricchire il catalogo di e-book accessibili consultabile su www.libriitalianiaccessibili.it e che conta oggi oltre 9.000 titoli.
Già nel gennaio 2011 il progetto ha avuto una partnership con l’AIE – Associazione Italiana Editori, che poi ha costituito la Fondazione nel 2014. Fin dal suo avvio ha inoltre potuto contare sulla stretta e fattiva collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) che, nel 2017, è entrata a far parte della Fondazione come membro istituzionale. Gli oltre 362.000 non vedenti e il milione e mezzo di ipovedenti italiani possono accedere agli stessi titoli di narrativa e saggistica negli stessi tempi e modi di un qualsiasi altro lettore.
LIA ha ricevuto molti riconoscimenti internazionali come servizio innovativo d’eccellenza.
Tra le iniziative da menzionare, il Reading al buio, un format altamente esperienziale e fortemente coinvolgente attraverso cui affrontare temi come quello dell’accessibilità digitale e dell’inclusione socio-culturale delle persone con disabilità visiva. Durante il Reading al buio l’autore legge un brano tratto da un suo libro, il lettore con disabilità visiva prosegue la lettura leggendo l’e-Book accessibile LIA in diverse modalità: ingrandendo i caratteri, utilizzando il display braille oppure con la sintesi vocale.
Per fare un albero ci vuole un libro
Alla domanda “Su quale supporto leggi?” del questionario Éntula 2019, il 70% ha risposto di preferire i libri di carta.
Questo ha indotto gli organizzatori a cercare un modo per attenuare l’impronta ecologica della passione, senza rinunciare ai libri di carta. Per questo, Lìberos si impegna a piantare nel 2021 un albero per ogni libro venduto durante gli eventi Éntula 2020.