Festivalguer: Il 21 e 22 dicembre nuovo appuntamento con l’attrice Monica Serra e il filosofo musicista Fabio Talloru che presentano la performance urbana “Umbratile. Cantica”.
Una mini residenza artistica alla Torre San Giovanni di Alghero per l’attrice Monica Serra e il filosofo musicista Fabio Talloru che il 21 e 22 dicembre presentano al pubblico virtuale della diciottesima edizione di FestivAlguer “Umbratile. Cantica”.Una delle celebri torri cittadine si trasforma in spazio artistico che i due performers occuperanno già oggi pomeriggio (20 dicembre) per dar vita ad un progetto culturale inedito, ispirato al pensiero del filosofo e scrittore del sedicesimo secolo, Giordano Bruno, condannato al rogo dall’Inquisizione e simbolo del libero pensiero e dell’intellettuale sciolto dai vincoli dell’autorità.
Umbrantile. Cantica nasce da un laboratorio di ricerca sulla lingua artificiale, dedicato all’esplorazione della voce e alle ricadute performative della recitazione. La voce è il corpo, è suono, è materiale fonetico e strumento da accordare.
Il progetto artistico del festival internazionale di arti performative della città catalana, ideato e allestito da ExPopTeatro, prevede la raccolta di materiali audio, a partire da interviste e registrazioni dalla piazza, che andranno a comporre l’originale performance urbana: l’attrice teatrale Monica Serra leggerà alcuni passi tratti dall’opera “De la causa, principio et uno”, cuore della filosofia bruniana che insieme al field recording raccolto in strada, andranno a comporre la partitura della drammaturgia sonora del sound designer Fabio Talloru che restituirà al pubblico un vero e proprio dj set filosofico.
La performance urbana Umbratile. Cantica verrà trasmessa in diretta tv e digitale su CATALAN TV e sui canali social di ExPop Teatro e Fondazione Alghero, lunedì 21 dicembre alle 18.30 e martedì 22 dicembre alle 16.30.
Le pagine facebook per seguire la diretta della performance urbana “Umbratile.Cantica”:
https://www.facebook.com/algheroturismo.it https://www.facebook.com/exPop-teatro-176660269051713