Le ricerche online nella giornata del Black Friday, lo scorso 27 novembre, sono aumentate in Italia del +25,0% rispetto al Black Friday2019 secondo i dati raccolti da idealo – portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi – ma tutto il mese di Novembre ha fatto registrare un’impennata di interesse (intenzioni di acquisto) del +65,0% rispetto allo stesso mese del 2019, segno che già nelle settimane precedenti le offerte e promozioni hanno indotto ad anticipare gli acquisti rispetto al venerdì nero[2].
La tendenza a “spalmare” le offerte e le promozioni lungo tutto il mese di novembree non concentrarle solo nella settimana del Black Friday si conferma anche nel resto d’Europa. In Austria è stato boom di interesse online a novembre con un aumento del +107,9% delle intenzioni d’acquisto; molto alte le percentuali anche in Spagna con +68,9%. Inferiori all’Italia ma comunque in crescita rispetto al 2019 le intenzioni d’acquisto anche in Regno Unito (+32,3%) e Germania (+20,6%). In Francia il Black Friday è stato posticipato su richiesta del Governo al prossimo 4 Dicembre (salvo variazioni).
Black Friday 2020: PlayStation batte iPhone
Se nel corso del Black Friday2019 i consumatori online si erano scatenati per accaparrarsi le migliori offerte sui prodotti Apple, dall’iPhone 11 agli AirPods2, quest’anno il prodotto più cercato è stata la nuovissima console PlayStation 5[3].
[1] Sul portale idealo.it
[2] idealo ha analizzato le intenzioni d’acquisto sul portale italiano idealo.it
[3] Sul portale idealo.it.