Priorità per il Mezzogiorno. Roberto Napoletano: il Sud merita la fiducia. Recovery Plan – Il presidente Conte faccia propria l’iniziativa delle Regioni meridionali all’interno di un progetto Paese.
Non si tratta di dare al Mezzogiorno contentini o pacchetti di aiuti che peraltro verrebbero respinti al mittente dai funzionari europei. Si tratta di affermare una volta per tutte che nelle missioni in parte vincolate in parte scelte del Next Generation Eu italiano la priorità è il Mezzogiorno.
Come l’Europa fa debito comune europeo per la prima volta è importante che dopo vent’anni per la prima volta l’Italia esca dal circuito perverso dei venti staterelli chiamati Regioni e dal miope egoismo che ha ispirato questa lunghissima stagione di decadenza
di Roberto Napoletano, Direttore del Quotidiano del Sud – l’Altravoce dell’Italia
Sulla scrivania di Giuseppe Conte c’è la lettera con in calce la firma dei presidenti delle Regioni Campania, Puglia, Molise, Abruzzo, Basilicata e Sicilia. Per concomitanti impegni non hanno partecipato all’incontro e alla stesura della lettera i presidenti di Calabria e Sardegna e, nel momento in cui questo giornale va in macchina, non hanno mai neppure aperto il whatsapp con cui venivano informati dell’iniziativa e invitati a sottoscriverla.
Le ragioni dell’assenza sono valide e non sono emerse preventivamente prese di distanza, nulla esclude che aderiranno. Resta il fatto che queste firme al momento non ci sono e che si tratta degli unici due presidenti leghisti di Regioni del Mezzogiorno. Il contenuto della lettera rispetta le aspettative.