La Giuria presieduta dal prof. Gianpiero Brunetta assegna a Inferru di Daniele Atzeni il primo premio della XIII edizione del Concorso nazionale “Roberto Gavioli” per documentari sul mondo dell’industria e del lavoro. Nella motivazione, l’opera viene riconosciuta come originale e potente, “capace di ridare voce, respiro e lievito alla memoria di quelle migliaia di uomini, ultimi della Storia, con un recupero straordinario di materiali d’archivio”.
Il documentario si presenta come un racconto originale, affidato alla voce di un io narrante che ha i toni del narratore epico e che ha vissuto in prima persona una lunga parte della storia dell’estrazione mineraria nella regione del Sulcis-Iglesiente.
Grazie al premio ottenuto, il film sarà visibile in streaming gratuito fini alle ore 24 di domenica 13 dicembre nel sito del MUSIL all’indirizzo https://www.musilbrescia.stream/film/inferru/
Inferru, prodotto da Araj Film in collaborazione con la Cineteca Sarda e l’Associazione Culturale Babel, rappresenta le riflessioni esistenziali di un anziano minatore che sta per morire travolto da una frana.
Il testo scritto da Atzeni e tradotto in sardo da Ivo Murgia, è interpretato da Giorgio Pinna, mentre le musiche e il sound design sono affidati a Stefano Guzzetti.
Daniele Atzeni (Iglesias 1973) dopo il diploma in regia alla Nuova Università del Cinema e della Televisione di Roma, si dedica alla realizzazione di documentari e cortometraggi, occupandosi di lavoro, trasformazioni sociali, recupero della memoria storica, ritratti biografici.
Qui il comunicato ufficiale del MUSIL nel quale si può leggere la motivazione completa e la composizione della giuria.
In questo link la cartella stampa del film con le informazioni e le immagini.
Pagina facebook del film: facebook.com/inferru
Trailer: https://vimeo.com/425424889