Itinerari letterari e storici dell’identità sarda diventa un docufilm
È stato il regista fiorentino Bruno Spinazzola a trasformare in un film-evento la V Rassegna Itinerari letterari e storici dell’identità sarda e a guidare Maristella Casula, presidente dell’Associazione La Casa Rosa, tra le sontuose stanza di Palazzo Siotto per rappresentare i due scrittori scelti quest’anno: Giuseppe Dessi e Salvatore Cambosu.
La Pandemia e l’impossibilità di svolgere la rassegna davanti al pubblico ha offerto una nuova opportunità all’associazione “la Casa Rosa” per raccontare in maniera diversa due pilastri della nostra letteratura. Il film-evento verrà trasmesso sui social e nel sito web: facebook, Istagram e YouTube. Diverrà cosi godibile in qualsiasi momento e da chiunque.
La rassegna
La rassegna è patrocinata dall’Assessorato della Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Sardegna e si svolgerà attraverso due distinti film, nei quali la presentazione degli scrittori avverrà attraverso le schede biografiche curate dalla giornalista Alessandra Addari, le testimonianze e gli approfondimenti degli ospiti: Paolo Lusci, Presidente della Fondazione Giuseppe Dessì; Giovannino Marteddu, Presidente della Fondazione Salvatore Cambosu, e di Maria Sofia Lai, nipote di Maria Lai. Tra le testimonianze anche quella del Direttore editoriale dell’Unione Sarda Gianni Filippini.
In questo viaggio virtuale, realizzato grazie alla collaborazione della Fondazione Giuseppe Siotto, lo spettatore scoprirà in modo inconsueto i nostri scrittori, accompagnato dalla recitazione dell’attrice Marta Proietti Orzella, dalle musiche di Siegfried Wagner e Robert Schumann scelte da Enrico Di Felice (flato) e Riccardo Leone (piano).
Le scene degli eventi sono state create dal regista Bruno Spinazzola che ha saputo realizzare, per l’occasione, un susseguirsi di immagini suggestive e inconsuete, arricchite anche dagli abiti della stilista Marinella Staico e dai gioielli dell’artigiana Maria Conte.
Gli eventi saranno visibili nella pagina Facebook e sul canale YouTube della Casa Rosa dal 28 dicembre 2020.