La Juharia di Cagliari rivive con la sua musica
Prosegue l’attività di animazione del quartiere di Castello, organizzata dall’associazione Chenàbura – Sardos Pro Israele, sulle orme della antica comunità ebraica.
Un ricco programma di eventi è previsto, infatti, per tutto il mese di dicembre: dalle visite guidate ai concerti per le vie del quartiere fino alla celebrazione della festa di Chanukka, più conosciuta come la festa delle luci, seguendo le recenti linee guida del Comune di Cagliari.
Nell’ambito di questa programmazione, mercoledì 2 dicembre alle 16:00, è previsto il concerto di Yacoob Surya, un polistrumentista che proporrà alcuni brani di musica sefardita nei punti chiave del quartiere ebraico di Castello.
Ricordiamo che il nome sefardita definisce la comunità di ebrei proveniente dalla penisola iberica e dalla Sardegna fino alla loro espulsionem avvenuta nel secolo 15°, e designa anche oggi i loro discendenti.
La musica sefardita, con la sua particolare lingua che ne impreziosisce i testi, fu portata con sé dagli ebrei scacciati da Fernando II Re d’Aragona e di Sardegna nel 1492.
Le comunità che fuggirono in Europa e nel Mediterraneo parlavano, infatti, il Ladino, cioè uno spagnolo ebraicizzato e con il quale furono composte nei secoli successivi poesie, canzoni, testi laici e religiosi, creando una propria letteratura e produzione artistica ancora viva sino ai giorni nostri.
Catalano di origine, ma innamorato di questa isola, Yacoob Surya si esibirà per le registrazioni in assolo e con il percussionista specializzato Pier Paolo Sedda che lo accompagnerà nel Duo Chenàbura, creato per l’occasione. I concerti si terranno per tutto il mese di dicembre e in particolare in occasione della festa ebraica delle luci di Chanukkà, durante la quale dal tramonto del 10 dicembre a quello del 17 in successione si accendono dei lumi di un particolare candelabro chiamato Chanukkia.
I concerti saranno registrati nel rispetto delle norme anti Covid19, per cui la sua musica dal vivo sarà resa fruibile al pubblico attraverso lo streaming nei social dell’Associazione
Associazione Chenàbura
Chenàbura, titolare dei progetti culturali di valorizzazione dell’eredità identitaria dell’antico quartiere ebraico di Castello.
Una attività in corso di realizzazione col contributo dell’Assessorato alla cultura del Comune di Cagliari, il parternariato dell’Università di Cagliari, della Fondazione Siotto e in sinergia col nucleo di comunità ebraica cittadino.
Il primo concerto che verrà registrato per un docufilm si terrà mercoledì 2 dicembre, alle ore 16:00, nelle scalette di Via Corte d’Appello.