Il Liceo Scientifico “Spano” di Sassari ancora protagonista a “La tua idea di impresa” (Latuaideadimpresa), il progetto di diffusione della cultura d’impresa nelle scuole promosso dalla Confindustria nazionale e che Confindustria Centro Nord Sardegna porta negli istituti superiori del territorio.
A causa dell’emergenza pandemica, l’edizione 2019/2020 (che ha registrato la partecipazione di 2400 studenti, con 242 progetti visionati e votati dagli imprenditori italiani) si è conclusa mercoledì con un evento in streaming nel corso del quale sono stati proclamati i vincitori: al liceo sassarese, che ha sfiorato il podio piazzandosi al quarto posto assoluto, è stato assegnato il Premio “Sostenibilità ed Impatto sociale da parte di Sistemi Formativi di Confindustria”, per il progetto “Crikies”, presentato dalla classe III D.
Un risultato particolarmente significativo: il gruppo di lavoro, formato da Barbara Chessa, Mayra Pittui, Francesca Pulina, Francesco Serra, Roberta Cuccuru, Tommaso Solinas, Tomaso Trudu, Alessandra Sardara, Alice Meloni, era infatti il più giovane tra i vincitori. Molto apprezzato anche il video promozionale (https://youtu.be/3NopOlPNQtI) realizzato con la collaborazione dell’ex giocatore della Dinamo Dyshawn Pierre.
Il progetto “Crikies”. L’idea è partita da uno degli studenti, Francesco. Il progetto si è sviluppato sino a dare origine ad un gustoso biscotto con gocce di cioccolato confezionato con farina di grillo, alimento gluten free e altamente proteico e con bassissimo impatto sull’ambiente.
La competizione nazionale. “La tua idea di impresa” (Latuaideadimpresa) è curato da Sistemi Formativi Confindustria in collaborazione con Università Luiss e Noisiamofuturo®, società promotrice del Festival dei Giovani®, e si presenta come una vera e propria competizione nazionale tra idee di impresa elaborate da team di studenti che diventano start upper.
Attraverso l’attività progettuale e il coinvolgimento delle scuole aderenti e degli studenti (delle classi del terzo, quarto e quinto anno), l’iniziativa contribuisce all’adempimento dell’obbligo dell’alternanza scuola-lavoro. Anche Confindustria Centro Nord Sardegna aderisce al progetto nazionale.
Gli studenti del Liceo “Spano” nelle ultime edizioni, con il supporto di Confindustria CNS, hanno portato a casa il primo posto nel 2017 e nel 2018, con un ottimo piazzamento anche nel 2019 grazie al progetto “Step One – One step forward – il passo che produce elettricità”. “La tua idea di impresa” ha trovato inoltre la collaborazione e il supporto della Camera di Commercio di Sassari nelle fasi formative e di orientamento.
Ancora un grande risultato per lo “Spano”. Soddisfazione è espressa dal dirigente del Liceo “Spano”, Antonio Deroma: «Il premio nazionale di questa edizione conferma l’eccellenza della nostra scuola nel campo della progettazione d’impresa. L’auspicio è che questo possa tradursi nell’apertura di percorsi di economia e management nel curricolo del Liceo, considerato l’interesse che il campo riveste in questo particolare momento».
«Sono molto contenta per i ragazzi che si sono impegnati in un percorso che ha comportato studio e incontri serali per la formazione e l’elaborazione del progetto», aggiunge la docente che ha seguito il gruppo di lavoro, Giovannella Meazza.