L’opinione di Roberto Napoletano. Pensavo fosse amore… invece era un calesse
Ristori e Recovery Plan/ L’Europa taglia gli indennizzi del Governo italiano e la burocrazia bancaria non sconta il credito.
Con i ristori pagati a debito da noi questo Governo non riesce a fare arrivare i soldi a chi li ha promessi. Riuscite a immaginare che cosa può succedere con il Recovery Plan? L’Europa chiede riforme esecutive e reale capacità di spesa, ma noi siamo indietro e il Ragioniere generale dello Stato ha dovuto stralciare 14 articoli della Legge di stabilità per mancanza di copertura e ha chiesto la riformulazione di altri 65. Per uscire dall’angolo Conte deve mettere in gioco la sua leadership. Può andare bene o male, ma in entrambi i casi renderà un servizio al Paese
di Roberto Napoletano, Direttore del Quotidiano del Sud – l’Altravoce dell’Italia
Il Ragioniere generale dello Stato, Biagio Mazzotta, ha stralciato 14 articoli della legge di stabilità per mancanza di coperture o relazioni tecniche inadeguate e ne ha rimandato indietro altri 65 sollecitandone la riformulazione. Viviamo tempi senza dubbio eccezionali, ma a nostra memoria una bocciatura così pesante dell’azione di governo da parte della prima autorità contabile del Paese non la ricordiamo. Nonostante interventi sulle coperture giustamente così drastici siamo al festival del bonus dove ce ne è veramente un pezzettino a colori per tutti e questo metodo produce un mosaico che inquieta. Perché il pezzettino di ogni colore dell’arcobaleno serve a poco e mette a nudo la disarmante debolezza d’insieme della manovra.