La lunga maratona di MONDO ECO sta arrivando all’ultimo chilometro. Per il primo festival di letteratura sulla sostenibilità ecologica, sociale e culturale organizzato dal Crogiuolo, con la direzione artistica di Rita Atzeri, sono in programma, in chiusura, due appuntamenti “apparentati”, all’insegna della cucina ecostenibile e dell’autoproduzione.
Domani, sabato 19 dicembre, alle 17.30 in diretta Facebook sulla pagina de Il crogiuolo/Fucina Teatro (https://www.facebook.com/ilcrogiuolofucinateatro/live/), Lisa Casali – scienziata ambientale, blogger (Ecocucina – www.lisacasali.it) e scrittrice, esperta di alimentazione e cucina sostenibile, protagonista, e ospite, di alcune trasmissioni e rubriche su Rai Uno (“Uno Mattina in famiglia”), Rai Tre (“Geo”), e in radio, su RDS – sarà on line nell’incontro, organizzato in collaborazione con il festival letterario Entula, che prende il titolo dal suo Il grande libro delle bucce (Gribaudo edizioni, 2020). A dialogare con lei il giornalista Massimiliano Messina, con il contributo delle letture dell’attore Silvano Vargiu.
“La scienza ci dice che le bucce e le parti esterne di frutta e verdura contengono fibra e nutrienti in considerevoli quantità, alleati preziosi per il nostro benessere, che però finiscono spesso nella spazzatura. Le ricette e i suggerimenti di questo libro offrono una miniera di idee su come utilizzare non solo la polpa di frutta e ortaggi, ma anche le parti ritenute meno “nobili”, in realtà importante fonte di vitamine, sali minerali e molto altro…”.
Il libro contiene, inoltre, importanti indicazioni sugli aspetti nutrizionali dei vegetali e un innovativo studio dell’autrice, in collaborazione con “Altroconsumo”, con informazioni essenziali ottenute dal confronto tra la frutta e la verdura biologiche e quelle “convenzionali”. Il risultato è un volume innovativo, che rivoluziona il ruolo in cucina di frutta e verdura.
Ultimo appuntamento del festival Mondo Eco domenica 20, quando in diretta fb ci sarà Lucia Cuffaro – ecologista, presidente nazionale del Movimento per la Decrescita Felice, protagonista di rubriche in diverse trasmissioni tv e radio, sulla Rai (“Uno mattina in famiglia”) e altre emittenti – che presenterà Fatto in casa. Smetto di comprare tutto ciò che so fare (Arianna Editrice).
Dialogherà con lei la giornalista, e scrittrice, Giulia Clarkson, Silvano Vargiu leggerà alcune pagine del libro dell’autrice esperta di autoproduzione (www.autoproduciamo.it il suo blog).
Un gesto semplice come quello di autoprodurre il pane può essere rivoluzionario? “Il saper fare ci rende più liberi e informati, ed è questa consapevolezza, assieme a valori di sobrietà, condivisione e recupero della tradizione”, che la Cuffaro, partendo dalla sua esperienza personale, prova a trasmettere. il libro propone ricette dimostrative che toccano molti temi del nostro vivere quotidiano: alimentazione, cosmesi, igiene personale, pulizie naturali, riciclo creativo, rimedi per la salute, orto e cura delle piante.
Particolare attenzione è data al risparmio e alla facilità di realizzazione, proponendo ingredienti di base facilmente reperibili ed economici. “Imparando a conoscere le sostanze contenute nei prodotti di largo uso, ognuno di noi può, nel suo piccolo, agire in modo concreto per migliorare il proprio stile di vita, liberandosi dalla dipendenza da un mercato che ci impone di acquistare prodotti spesso dannosi per l’ambiente e per la nostra salute, con un occhio al portafoglio e un gran divertimento, per riscoprire il sapere perso dalle nostre mani”.
Il festival Mondo Eco è realizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura (Servizio beni librari) della Regione Sardegna.
Il crogiuolo
spazio Fucina Teatro Centro culturale La Vetreria – Cagliari Pirri
Per informazioni: tel. 070 0990064 – 334 8821892 – [email protected]