Nasce il Fondo nazionale per il recupero della fauna selvatica
È stato approvato in commissione Bilancio alla Camera l’emendamento della Capogruppo in Commissione Ambiente del Movimento 5 stelle, Paola Deiana, che istituisce il Fondo nazionale per il recupero della fauna selvatica.
Le dichiarazioni
“Il Fondo – spiega la deputata algherese – è destinato a sostenere l’attività di tutela e cura della fauna selvatica da parte delle associazioni ambientaliste riconosciute ai sensi dell’articolo 13 della legge 8 luglio 1986, n. 349, che abbiano nel proprio statuto questa finalità e gestiscono centri per la cura e il recupero della fauna selvatica, con particolare riferimento alle specie di interesse comunitario”.
La proposta della parlamentare prevede una dotazione di 1 milione di euro per l’anno 2021.
“Entro 6 mesi dall’entrata in vigore della manovra – sottolinea Paola Deiana – il ministero dell’Ambiente deciderà le modalità di utilizzo del fondo, sentiti il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e il ministero della Salute. Entro 90 giorni, invece, Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano trasmettono al ministero dell’Ambiente l’elenco dei centri per il recupero della fauna selvatica operanti sui loro territori e gestiti dalle associazioni riconosciute”.