Festival Spaziomusica XXIX edizione OLTRE IL SENSO. Teatro Massimo di Cagliari
14 – 18 dicembre 2020
Penultima giornata domani (giovedì 17 dicembre) per Spaziomusica, il festival attivo nella scena sarda da quattro decenni, che focalizza il suo studio e la sua esplorazione nel campo del sonoro contemporaneo e che in questa trentanovesima edizione, caratterizzata dall’emergenza sanitaria, propone i suoi concerti interamente sulla rete.
Ancora un appuntamento realizzato in collaborazione con l’Associazione Incontri Musicali, vedrà protagonista alle 20 l’Orchestra Cadossène, che eseguirà due serenate per archi (musiche di Chaikovsky e di Elgar), lasciando spazio un’ora dopo (alle 21) al progetto INIRE – Ridisegnare le linee di percezione, performance di Małgorzata Dancewicz e Krzysztof Pawlik.
L’elemento essenziale che caratterizza ogni performance del duo, che compone coniugando la parte audio e video con il sistema modulare Buchla 200 e Brüel & Kjær Oscillators, è un attivo e continuo dialogo estetico e semiotico tra il performer e il fruitore dell’opera. Compresenza ed esperienza comune, sembrano concetti semplici o persino apparentemente banali, ma questa è la vera essenza dell’intero progetto.
Anche le eccellenze isolane saranno coinvolte in questa prima edizione “virtuale” del festival: venerdì 18 dicembre alle 20 aprirà l’ultima giornata del festival Spaziomusica il duo composto dal musicista e compositore Danilo Casti e dalla cantante Dalila Kairos. Chiude la trentanovesima edizione del festival, alle 21, il duo pianistico composto da Andrea Ivaldi e Anna Revel.
Tutti gli appuntamenti (interamente gratuiti) si terranno online nel rispetto della normativa nazionale, e saranno fruibili (senza iscrizione) dal sito e dai profili social ufficiali di Spaziomusica.
Spaziomusica è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport) e del Comune di Cagliari, (Assessorato alla Cultura, Pubblica Istruzione, Sport, Spettacolo e Politiche Giovanili).
IL FESTIVAL – L’attività di Spaziomusica, festival attivo nella scena sarda da quattro decenni, intende continuare la sua esplorazione nel campo del sonoro contemporaneo. Esplorazione che a partire dal segno della musica scritta e dal suono di quella improvvisata si allarga fino al risonante ad include il paesaggio sonoro di oggi generando una visione fantastica del nostro abitare il mondo.
Questa visione si mostra nelle nuove produzioni musicali, nei laboratori e nelle attività didattiche e viene tematizzata nei suoi convegni e seminari. Non mancano i riferimenti alle particolarità sonore della Sardegna legate sia alla lingua che al paesaggio naturale esplorate in progetti specifici.
L’attività dell’anno 2020 prevede la realizzazione di produzioni originali che si propongono di esplorare il campo della musica d’avanguardia e le sue innumerevoli derivazioni. Escursioni multimediali, ma anche escursioni che più profondamente sconfinano e interagiscono con altri linguaggi espressivi, come il movimento corporeo e la gestualità, la perizia solista, il mondo delle immagini.