L’evento: “Popbins”
Sono dei clown moderni, dei musicisti, attori e cantanti, sono maschere di una Commedia dell’Arte evoluta e moderna. La musica da riciclo dei Jashgawronsky Brothers sarà la protagonista dello spettacolo “PopBins”, terzo appuntamento di FestivAlguer, il festival internazionale di arti performative della città di Alghero, ideato e allestito da ExPopTeatro.
Mercoledì 23 dicembre in diretta tv e digitale dal teatro civico “Gavì Ballero”, gli Jashgawronsky Brothers faranno la raccolta differenziata in musica, producendo un vero e proprio concerto con oggetti altrimenti destinati a finire nella spazzatura, dando vita a un inconsueto concerto spettacolo.
In “PopBins” per la regia di Diego Carli suoneranno strumenti creati dalla spazzatura: dalle scope ai secchi, dalle grattugie alla carta igienica, dal secco all’umido. La band, composta da fratelli musicisti e clown, trasformerà qualunque cosa in uno strumento musicale, proponendo melodie immortali reinterpretate in chiave dissacrante, riconducibile alle avanguardie dadaiste o futuriste con una teatralità da “commedia dell’arte” evoluta e moderna.
Jashgawronsky Brothers
Nulla si crea, nulla si distrugge: tutto si trasforma in… Jashgawronsky Brothers! Il pop è spazzatura o i rifiuti sono pop? La risposta è in quest’originale spettacolo in cui tutto salta fuori dai bidoni e i suoni della musica pop si diffondono come spazzatura, in cui l’invenzione diventa musica e gli oggetti acquistano una nuova dimensione fantastica e comica.
Gli Jashgawronsky dal 2000 ad oggi hanno fatta molta strada: hanno lasciato la lontana Armenia per arrivare in occidente. Una volta stabiliti in Italia hanno cominciato a girare l’Europa in cerca di fortuna con i loro strani strumenti costruiti con materiale di riciclo. La loro musica forse è priva di risorse, ma ricca di intelligenza e divertimento e ha conquistato il cuore di tutti, come il loro straordinario aspetto, così ingenuo e confuso.
Quando e dove vedere lo spettacolo?
Lo spettacolo “PopBins” verrà trasmesso in diretta tv e digitale su CATALAN TV e sui canali social di ExPop Teatro e Fondazione Alghero, domani, mercoledì 23 dicembre alle 21 e in replica giovedì 24 dicembre alle 16:30 sui canali social (pagine facebook della Fondazione Alghero e di ExPop Teatro) e sul canale YouTube AlguerIt.
Le pagine facebook per seguire la diretta dello spettacolo “PopBins” con i Jashgawronsky Brothers: