In data odierna dando seguito a quello che era il mio programma elettorale, ho presentato una mozione sulla portualità.
In particolare chiedo di intervenire sulla fase costitutiva della futura Città Metropolitana di Sassari.
Questa mozione vuole evitare che adempimenti normativi, non studiati nei dettagli, creino dei danni alla città di Porto Torres. Infatti, quando anni fa si decise di far parte di una Autorità Portuale, l’atto ministeriale estendeva al porto di Porto Torres la competenza dell’ Autorità Portuale di Olbia, creando di fatto una sudditanza.
Ora, con la creazione di una città metropolitana, la norma prevede che la rappresentanza del porto in seno al Comitato di Gestione (organo della Autorità di Sistema Portuale che definisce le strategia portuali della Sardegna) sia insindacabilmente in capo al Sindaco Metropolitano, ciò significa che a nominare il rappresentante del nostro porto sarà il sindaco di Sassari.
Con questa mozione io e il mio gruppo politico, chiediamo che nello statuto della futura città metropolitana sia messo nero su bianco che il delegato della Città Metropolitana sia il Sindaco di Porto Torres, o eventualmente persona da questi indicata.
Questo piccolo dettaglio farà sì che il nostro sindaco possa partecipare alle assemblee del Comitato di Gestione dell’AdSP con pari livello e diginità dei sindaci di Olbia e di Cagliari.