Progetto I-TurS: il 18 dicembre si terrà la presentazione
Venerdì 18 dicembre, dalle 16:00 alle 18:30, si terrà la conferenza intermedia del progetto I-TurS (ICT e Turismo in Sardegna), Green & Blue Economy – linea A1.
Un appuntamento in diretta, in videoconferenza, per via delle misure di contenimento della pandemia da Covid-19.
L’accesso è libero. Per seguirlo basterà connettersi direttamente, senza bisogno di alcuna registrazione, cliccando qui.
I dettagli
Si tratta di una tappa del percorso di formazione e creazione d’impresa che ha coinvolto decine di allievi con lezioni, laboratori, esperienze pratiche, stage e consulenze. Cinque i percorsi:
- Tecnico dello sviluppo turistico locale;
- ICT, comunicazione e accoglienza nel turismo;
- Digital marketing e comunicazione nel turismo;
- Valorizzazione dei beni e servizi culturali;
- Impresa turismo.
Il progetto è realizzato dall’Ente di formazione Promoform in partenariato con Sardegna Sapere, BAN Sardegna, Legambiente Sardegna, Acli della Sardegna e L’Ecoistituto del Mediterraneo. È finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna e cofinanziato al 50% dal Fondo Sociale Europeo al fine di favorire nuove opportunità occupazionali nell’ambito del Turismo e beni culturali ed ambientali. L’iniziativa si svolge con il coinvolgimento dell’Assessorato regionale al Turismo, dell’Assessorato regionale al Lavoro e della Direzione generale dell’Assessorato al Lavoro.
Il programma
L’evento di venerdì 18 dicembre, con interventi e confronti tra professionisti, contribuirà a realizzare una ‘comunità di progetto’. L’invito è infatti rivolto non solo ad allievi, docenti e aziende ma a chiunque sia interessato a un settore chiave per la Sardegna, in un periodo (avviato già pre-pandemia) di transizione e trasformazione. Tra sostenibilità ambientale, rivoluzione digitale e una nuova sensibilità del viaggiatore che spesso vuole conoscere il territorio e interagire con la comunità locale.
Dopo i saluti iniziali di Silvia Frau, progettista Ente di formazione Promoform, sono previsti gli interventi dei partner:
- Marta Battaglia, direttrice Legambiente Sardegna;
- Ignazio Marongiu, consulente BAN Sardegna (Business Angel Network);
- Alessandra Tore, rappresentante legale GEA Ambiente e turismo (Ecoistituto del Mediterraneo).
A seguire i contributi di alcuni esperti che hanno tenuto corsi trasversali ai cinque percorsi:
- Massimiliano Messina, presidente associazione Imago Mundi e giornalista;
- Marco Piscedda, professionista nel settore dello sviluppo turistico;
- Luigi Aresu, consulente esperto in creazione di impresa.
La conferenza e il dibattito saranno moderati dalla giornalista Monia Melis.
Progetto I-TurS
Il Progetto I-TurS, cofinanziato al 50% dal Fondo Sociale Europeo (FSE), è rivolto a 80 giovani under 35 anni; in particolare ai NEET, con una riserva alle donne pari al 45 per cento.
Si propone come una risposta alla carenza di competenze specifiche e di professionalità difficilmente reperibili sul mercato del lavoro, ma la cui richiesta è in costante crescita per rispondere ai cambiamenti della domanda turistica.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 070499807 o l’indirizzo e-mail [email protected]