Si è concluso il Buggerru Surf Trophey:
I partecipanti, giovani provenienti da tutta l’Italia, di età tra gli 8 e i 18 anni, si sono sfidati tra le onde della baia: quattro le categorie in gara, under 12, under 14, under 16 e under 18. Diversamente dalle scorse edizioni la partecipazione femminile è aumentata considerevolmente, e tra le nuove leve ci sono stati moltissimi nuovi under 12, segnale positivo per il surf in Italia.
Nella prima giornata di benerdì si sono svolte le gare degli under 12 e 14 maschili e gli under 12,14 e 18 femminili, e le altre competizioni Sabato.
I vincitori
Di seguito i vincitori:
Under 16 maschile
- Brando Giovannoni vincitore di tappa e del campionato italiano
- Filippo Marullo
- Jacopo Ceccarelli
- Tommaso Noah Pavoni
Under 18 maschile
- Ian Catanzariti vincitore di tappa e del campionato italiano
- Matteo Calatri
- Edoardo Spadoni
- Alessandro Venturini
Under 14 maschile
- Samuel Manfredi vincitore di tappa e del campionato italiano
- Samuele Ricci
- Federico Melis
Under 12 maschile
- Michele Scoppa vincitore di tappa e del campionato italiano
- Michael Monteiro
- Alberto Barzan
Under 12 femminile
- Viola Brencoli
- Magnolia Rossi
- Chiara Cuppone
Magnolia Rossi si laurea campionessa italiana
Under 14 femminile
- Victoria Backhaus vincitrice di tappa e campionessa italiana
- Marta Begalli
- Emma Rinchiusi
- Francesca Valletti Borgnini vincitrice di tappa e campionessa italiana under 16 e 18
- Elena Lippi
- Chiara Alejandra Gugliotta
L’evento
L’evento è stato un successo, nonostante l’emergenza sanitaria in corso: gli atleti hanno aderito in gran numero e neppure le avversità atmosferiche hanno impedito l’ottima riuscita dei due giorni di gara.
Nel pieno rispetto delle normative vigenti anti covid, si è respirato un clima di serenità all’insegna dello sportività e dell’amicizia, valori che una manifestazione del genere vuole portare avanti anche in un periodo così delicato.
I rappresentanti della Federazione ed i suoi giudici hanno lavorato alacremente durante i due giorni di gara, supportati dal Surf Club di Buggerru che con tutto il suo staff si è adoperato perchè questa importante tappa potesse svolgersi al meglio, ricevendo i complimenti della federazione e della sindaca Laura Cappelli che ha partecipato alla premiazione degli under 16 e 18 maschili.
Il presidente della Federazione, Luciano Serafica, congratulandosi con il Surf Club organizzatore, ha assicurato che data la qualità delle onde, l’ospitalità e l’organizzazione, Buggerru sarà sicuramente una tappa fissa del campionato Italiano.
Presente anche il coach della nazionale, Yann Martin, che è rimasto stupito dalla qualità delle onde e dal livello crescente del Surf Italiano, e insieme allo staff della federazione hanno deciso di fermarsi ancora qualche giorno a Buggerru per un raduno federale, coadiuvato dai coach Nicola Bresciani e Lorenzo Castagna, ospitati nella surfhouse della Buggerru Surf School.
“Il merito va allo staff organizzatore, ma anche – come ricorda il presidente Simone Valentino Esposito – alle autorità locali, all’amministrazione comunali, PS e capitaneria che hanno coadiuvato nella preparazione della documentazione necessaria allo svolgimento dell’evento. Ci tengo a ringraziare anche le attività di Buggerru che hanno contribuito facendo da sponsor, sia ai main sponsor Pitagora costruzioni e Gp immobiliare e Soul Wave che hanno creduto in noi”.
L’area territoriale di Buggerru, antica cittadina mineraria, gode di una notorietà legata all’ampia comunità del surf, e diventa ogni anno una meta di vacanza e sport riconosciuta a livello internazionale: il Buggerru Surf Trophy è organizzato dal Buggerru Surf Club ([email protected]).
Buggerru è una meta importante per questo sport: nel 1991 venne organizzato il primo contest di surf con i migliori atleti italiani, poi nel 1994 ha ospitato il campionato europeo e a seguire sempre a Buggerru si sono svolte le tante fortunate edizioni del Quick Silver Sardinia Surf Trophy.
Gli sponsor
Si ringraziano gli sponsor:
GP Immobiliare, Pitagora Costrizioni, Quicksilver / Holysport, Ristorante La Baia da Tore, Pasticceria Farina Amore e Fantasia, Dido Beach, Soul Wave, Cottu e Pappau, Ristorante Stella Maris, Ajò Fruit & Love, Il Nido SAS, Ristorante San Nicolò, Pescheria da Fabrizia, Bistrot Galleria 13, L’Oasi di Licia, Buggerru Surf School, Nonna Isa, Casa di Chia, Trentaremi, Punto Magico, Autospurgo 24, Terramana, Segni di Artigianato.
Photo Credits: Riccardo Locci