Solidarietà di Italia dei Valori a M.I.O. Italia
“Voglio esprimere forte solidarietà per conto di IdV a M.I.O. Italia, che aderisce a Federturismo/Confindustria e che rappresenta gli operatori del settore dell’ospitalità e in particolare gli operatori impegnati in attività di ristorazione, bar e pub.
Ieri M.I.O. Italia ha organizzato a Roma una imponente manifestazione di auto che hanno bloccato il traffico in vie centrali della Capitale. Gli obiettivi della originale manifestazione di ieri, come sottolineato dal responsabile di M.I.O. Italia, Paolo Bianchini, sono quelli di rivendicare verso l’Autorità di Governo concrete e consistenti misure di sostegno economico e fiscale a favore di titolari di ristoranti, bar, pub e di altri esercizi commerciali legati al settore dell’ospitalità. È un settore che assicura il 13 % del PIL e una forte presenza di occupati.
Il Governo non può limitarsi a riservare ristori di poco conto a operatori commerciali che stanno subendo da mesi forti sacrifici, attualmente sempre più accentuati anche nel contesto delle diverse tipologie di regioni classificate rosse, arancioni e gialle. E ora l’ultima beffa prevista dal prossimo DPCM per le festività natalizie: mentre tutti i negozi e i centri commerciali potranno rimanere aperti fino a tarda sera per lo shopping, i titolari di ristoranti, bar e pub dovranno privarsi ancora dell’apertura serale che garantisce, come sappiamo, il maggior fatturato della giornata.
In tutto ciò emerge l’incompetenza degli scienziati del CTS consulente del Governo, ma che di fatto detta legge per il Governo. Anche alcuni noti virologi criticano questa nuova pessima e deplorevole misura contro i gestori di ristoranti, bar e pub: si domandano se il virus vada a dormire dopo le 18:00. Forse una scoperta scientifica da studiare, mentre lo shopping permetterà il prevedibile affollamento dei negozi e dei centri commerciali.
Una soluzione potrebbe essere quella proposta da alcuni Governatori di Regioni: identifichiamo una nuova categoria di Regioni a basso rischio COVID con colore bianco in cui sia possibile soddisfare le forti esigenze di tali operatori di poter aprire bar, ristoranti e pub anche di sera fino alle 23 come inizio del coprifuoco.
La manifestazione di ieri di M.I.O. Italia vuole indubbiamente rappresentare la forte esasperazione di molti operatori commerciali che non può essere sottovalutata dal Governo. Siamo in presenza di un palese rischio di scontro sociale dagli effetti imprevedibili. Con il COVID si può convivere ma con la fame non è umano!”.