Somma Vesuviana: guardie eco-zoofile a tutela dell’ambiente
“Domani, sabato 5 dicembre, daremo vita a una grande operazione di tutela della montagna. Con le guardie eco–zoofile a cavallo e il supporto anche della Polizia Municipale, effettueremo una grande operazione di controllo del patrimonio ambientale. Parteciperò di persona alle azioni che partiranno dalla zona a valle di Rione Trieste fino a salire nel cuore della nostra montagna”.
Lo ha annunciato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano.
I dettagli dell’operazione
Guardie eco-zoofile saranno a piedi e a cavallo in contemporanea per entrare anche nelle zone eventualmente impervie dove non è possibile arrivare con i veicoli. L’obiettivo è quello di individuare eventuali scarichi abusivi. È un’operazione di controllo a tutela del patrimonio ambientale.
“A cavallo in quanto ci sono alcune aree dove è impossibile arrivare con le auto – ha affermato Giovanni Cimmino, Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana di Sicurezza Ambientale – e noi riusciremo a entrarci con i cavalli per cercare di individuare sia eventuali bracconieri ma anche per verificare ulteriormente se ci sono stati scarichi di rifiuti. Saliremo lungo la zona montuosa del Parco Nazionale del Vesuvio. Sarà un’operazione capillare di controllo. Noi siamo Agenti di Polizia Giudiziaria.
Alle operazioni prenderà parte anche il Corpo della Polizia Municipale di Somma Vesuviana guidato dal Comandante Claudio Russo. La scorsa settimana nelle zone periferiche a valle di Somma Vesuviana, sempre con il Servizio di Igiene Urbana, abbiamo individuato numerosi scarichi abusivi di rifiuti e inviato la documentazione fotografica di quanto trovato e anche la geolocalizzazione dei siti allo SMA Campania”.