“La SS154 rappresenta una delle principali infrastrutture stradali della Sardegna e un importante anello di raccordo tra i comuni dell’Area Metropolitana di Cagliari.
In data 16 dicembre, gli organi di stampa annunciavano interventi di riqualificazione della medesima, suddivisi in due parti: il primo relativo al tratto compreso tra il km 1,500 e il km 7,100 e il secondo inerente l’eliminazione delle intersezioni a raso, con un investimento complessivo dei lavori di oltre 291 milioni.
Successivamente, l’intervento venne inserito nella delibera del CIPE, con data 20 novembre 2015, nel “Fondo per lo sviluppo e la coesione regione Sardegna – programmazione delle residue risorse 2007-2013 – Interventi di rilevanza strategica regionale del settore viabilità”.
Ad oggi, però, nonostante l’ANAS avesse annunciato l’inaugurazione del primo lotto per la prima metà 2020, i relativi lavori non risultano neppure avviati. Chiediamo dunque al Governo e al Ministro competente – attraverso un’interrogazione parlamentare – i motivi di tale ritardo e quali iniziative intenda assumere al fine di prevedere l’immediato avvio dei lavori, per impedire il notevole traffico interno ai comuni dell’Area Metropolitana e quello proveniente da tutta la Sardegna attualmente convogliato sulla città di Cagliari”, è quanto dichiarano in una nota congiunta il Deputato di FdI Salvatore Deidda, il Consigliere regionale Fausto Piga e il Coordinatore provinciale Marco Porcu.