SUL FILO – Una rete per piccoli equilibristi.
VOCI SULL’INFANZIA: 9 ottobre – 18 dicembre.
Si chiude VOCI SULL’INFANZIA, il ciclo di incontri dedicati al mondo dei più piccoli, ai loro bisogni, alla loro relazione con la scuola, la musica, la letteratura, e inseriti nel progetto SUL FILO – Una rete per piccoli equilibristi, nato con l’obiettivo di creare un polo di servizi per l’infanzia nell’Area metropolitana di Cagliari e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
NATI PER LEGGERE è il titolo dell’incontro finale che verrà trasmesso venerdì 18 dicembre, alle 17.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook della cooperativa Cemea Sardegna. Una serie di riflessioni a confronto a più di vent’anni dall’avvio del programma nazionale di promozione alla lettura, attraverso gli interventi dello scrittore Bruno Tognolini e della sociologa Antonella Pinna, funzionario culturale della Città Metropolitana di Cagliari e referente del Centro Regionale Documentazione Biblioteche Ragazzi. A fare da moderatore Gianni Stocchino, fondatore dell’associazione Mieleamaro e organizzatore culturale.
Per informazioni ci si può rivolgere al numero 328 2553721 o alle mail [email protected] e [email protected].
SUL FILO coinvolge Cemea Sardegna, capofila del progetto, Cada Die Teatro e La Carovana, una rete di scuole, gli Istituti Comprensivi Pirri 1 e Pirri 2 (Pirri – Cagliari), Via Stoccolma (Cagliari), Mons. Saba (Elmas), istituzioni di ricerca, l’Università di Cagliari (Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia) e l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Genova, l’associazione nazionale Sapie (Società per l’apprendimento e istruzione informati da evidenza), l’associazione Donne e Mestieri di Santa Teresa (Pirri) e il Comune di Cagliari.
www.percorsiconibambini.it/sulfilo
Il progetto Sul Filo è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancariarappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.
Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.