“Una Luce nella Notte”: una fiaccola per ogni vittima di Covid-19
“Solidarietà a quelle famiglie che hanno perso i loro affetti. Ben 4 sindaci con il Coordinamento Vesuvius dei 4 nuclei di Protezione Civile di Somma Vesuviana, Massa Di Somma, Cercola, Sant’Anastasia per lanciare un messaggio di affetto, di vicinanza e di speranza. Abbiamo alzato in cielo una mini-mongolfiera biodegradabile, acceso una fiaccola per ognuna delle persone decedute. Ora però il modo migliore per continuare ad amarle è che i vivi rispettino le regole”. Lo ha dichiarato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, comune del napoletano, al termine di “Una Luce nella Notte” evento ideato e organizzato dal Coordinamento Vesuvius della Protezione Civile comprendente i 4 nuclei di Somma Vesuviana, Massa Di Somma, Cercola e Sant’Anastasia.
In contemporanea e in diretta social, nelle 4 piazze dei rispettivi paesi, i volontari della Protezione Civile e i 4 sindaci hanno alzato al cielo una mini-mongolfiera biodegradabile in ognuna delle quattro piazze e acceso una fiaccola per ogni persona di questo territorio che ha perso la vita con il Covid.
Alla fine, ben 15 mezzi dei 4 nuclei di Protezione Civile, presenti su invito del sindaco di Somma Vesuviana, Salvatore Di Sarno, i sindaci di Sant’Anastasia, Massa di Somma, Cercola, rispettivamente: Carmine Esposito, Gioacchino Madonna, Vincenzo Fiengo.
“In questi giorni particolari rispettiamo ancora di più gli altri – ha affermato Vincenzo Fiengo, sindaco di Cercola -, gli amici, gli anziani. Non possiamo permetterci una terza ondata e rischiamo di avere una terza ondata. Tuteliamo la nostra salute e quella degli altri!”.
E l’appello dei sindaci al rispetto delle regole è molto chiaro e forte
“Mi appello alle parole di Papa Francesco – ha dichiarato Carmine Esposito, sindaco di Sant’Anastasia – quali amore e fratellanza. Dobbiamo essere vicini a chi ci è lontani. Dobbiamo rispettare la salute degli altri”.
“Essere al fianco del Coordinamento di Protezione Civile – ha dichiarato Gioacchino Madonna, sindaco di Massa di Somma – per noi sindaci significa arricchire anche il nostro bagaglio umano. Il nostro appello rivolto a tutti è quello di attenersi alle regole per tutelare la salute propria e degli altri”.
Sul campo i volontari dei 4 nuclei di Protezione Civile che sono in prima linea in modo continuo. Qualche settimana fa proprio questi volontari erano a Crotone, in Calabria a salvare la vita alle persone.
“Quello vissuto a Somma Vesuviana, tutti insieme, è stata un’emozione forte in un momento così particolare e difficile – ha affermato Vincenzo Secondulfo, Presidente della Base Cobra 2 del nucleo di Protezione Civile di Somma Vesuviana. – Ben 4 sindaci insieme significa che può esserci collaborazione e che potranno esserci ottimi risultati in futuro. Noi crediamo molto nel volontariato, nella Protezione Civile. Abbiamo avuto l’idea di costituire il Coordinamento per unire le forze e avere insieme più volontari per fronteggiare qualsiasi tipo di emergenza e questo è stato possibile anche grazie ai sindaci”.
Per scaricare il video, basta un click qui!