Va’ Sentiero 2020: un video riassume la II tranche della spedizione
1.333 chilometri percorsi, 58 tappe completate e documentate, 100 borghi e 5 parchi nazionali. Nel nuovo video di Va’ Sentiero, il racconto della spedizione 2020 del team di giovani volontari lungo il Sentiero Italia, nella tranche che va dai Monti Sibillini al Salento. Un viaggio a piedi tra Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia con un ambizioso obiettivo: valorizzare il trekking più lungo del mondo in ogni suo aspetto, all’insegna del turismo ecosostenibile e di prossimità.
Il 2020 è stato l’anno della seconda tranche dei ragazzi di Va’ Sentiero, in cammino dal 2019 per promuovere e restituire al mondo le bellezze delle Terre Alte percorrendo il Sentiero Italia, il trekking più lungo attualmente esistente che unisce in un unico filo verde tutta la penisola, isole comprese.
Andrea Buonopane, videomaker di Va’ Sentiero, riassume in un video di 150 secondi l’avventura che il team ha vissuto tra agosto e ottobre 2020, marciando dalle Marche alla Puglia. Scopo del video è mostrare le bellezze delle Aree Interne ma anche le loro fragilità: non a caso, la spedizione è ripartita proprio dalle aree colpite dal terremoto del 2016.
La II tranche della spedizione
La seconda tranche di Va’ Sentiero è iniziata il 30 agosto 2020 da Visso (MC), concludendosi dopo 2 mesi di cammino a Santa Maria di Leuca (LE).
In tutto sono 1.333 i chilometri percorsi. Di seguito una carrellata dei siti di maggior interesse attraversati dalla spedizione:
- Marche/Umbria: Castelluccio, Norcia, Monti Sibillini, Pian Grande, Monti della Laga;
- Lazio: Amatrice, Picinisco;
- Abruzzo: Gran Sasso, Santo Stefano di Sessanio, Rocca Calascio, Majella;
- Molise: Monti della Meta, Mainarde, Santuario di Castelpetroso, Bosco Mazzocca, Fornelli;
- Basilicata: Castello di Melfi, Vulture;
- Puglia: Monti Dauni, Castel del Monte, Altopiano delle Murge, Acquedotto Pugliese, Salento.
Nonostante i limiti dettati dall’emergenza sanitaria, Va’ Sentiero ha portato a termine con successo il grande lavoro di documentazione territoriale, raccogliendo un crescente entusiasmo di pubblico, a riprova di quanto sia importante in questo particolare momento storico incentivare e promuovere il turismo sostenibile e di prossimità.
Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono, i fondatori di Va’ Sentiero, dichiarano:
“In questi mesi abbiamo conosciuto un’Italia nascosta e diversa, fatta di silenzi, aria pulita, persone generose e borghi fuori dal tempo. Contribuire a proteggere e rilanciare questo patrimonio, con una voce forte e originale, è l’obiettivo irrinunciabile che guida la nostra spedizione. Avanti tutta!”.
Dall’inizio della spedizione ad oggi sono stati percorsi 4.880 km su circa 7.000, per 16 regioni e 237 tappe: dopo la I tranche 2019 (Friuli-Venezia Giulia > Marche), la II tranche 2020 (Marche > Puglia), ad aprile 2021 la spedizione ripartirà per la III e ultima tranche di Sentiero Italia, dal Molise alla Sardegna, passando per Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Nel frattempo, è possibile studiare tappa per tappa le regioni già documentate dai ragazzi di Va’ Sentiero su www.vasentiero.org: dalle mappe interattive alle chicche culturali, il nuovo sito web rappresenta una guida completa e gratuita a tutto tondo, al servizio di chiunque desideri scoprire il Sentiero Italia.