Video tutorial per l’accompagnamento alla nascita.
Realizzati dalle ostetriche della struttura di Ginecologia e Ostetricia per dare supporto e orientamento alle neo e future mamme che, a causa del Covid, non possono seguire i corsi di preparazione al parto in presenza.
Quattordici video tutorial perché le donne in attesa di partorire non si sentano sole e possano arrivare al parto con tutte le informazioni utili. Lo scopo, infatti, è quello di garantire supporto, informazione e orientamento alle neo e future mamme che, a causa dell’emergenza pandemica, non possono più usufruire dei tradizionali incontri di accompagnamento alla nascita.
L’iniziativa vede la collaborazione della struttura complessa di Ginecologia e Ostetricia, del Dipartimento delle professioni sanitarie, del progetto Fiocchi in Ospedale in partenariato con Save the children e l’Uisp comitato territoriale di Sassari. I video sono tutti prodotti “in casa”, grazie alla professionalità e all’inventiva delle stesse ostetriche protagoniste dei filmati. I temi trattati vanno dall’alimentazione in gravidanza all’attività fisica, dalla gestione del dolore al massaggio, dall’ingresso in reparto al ritorno a casa.
Una iniziativa che ha un duplice spirito. «Da una parte vogliamo fornire alla donne in gravidanza consigli e conoscenze, semplici a prima vista ma importanti – dice il direttore della struttura di Ostetricia e Ginecologia professor Salvatore Dessole –. Dall’altra con questi video-manuali potranno acquisire quelle conoscenze che con le restrizioni non è possibile dare loro in presenza».
In questo lungo periodo di emergenza Covid, infatti, le donne arrivano al ricovero e vivono il parto e il puerperio senza aver ricevuto tutte le informazioni di cui hanno bisogno. «Si tratta di nozioni importantissime – afferma Nunzia Pinna, dirigente dell’Area assistenza ostetrica – che possono far vivere alla donna questa fase della vita in maniera consapevole e con meno ansia. Per questo è importante non lasciarle sole e il nostro progetto può rappresentare per molte di loro una preziosa fonte di informazione».
E i filmati diventano un vero e proprio supporto per garantire alle donne un percorso di accompagnamento alla nascita a distanza. «Questi semplici video – aggiunge Maria Tanda di Fiocchi in ospedale – sono organizzati perché le donne non si sentano sole. Le ostetriche, poi, hanno messo in campo le loro competenze con l’obiettivo di mettere a proprio agio le donne».
I primi otto video tutorial sono stati già caricati sul profilo Youtube dell’Aou di Sassari e inseriti in una pagina dedicata del sito web dell’Azienda di viale San Pietro. Nei prossimi giorni saranno disponibili anche gli ultimi video-manuali.
Intanto, sono già disponibili i video sull’alimentazione in gravidanza con i consigli dell’ostetrica Elisa Solinas, sull’attività fisica in gravidanza con i consigli di Eleonora Soro, sulla gravidanza e sessualità di Tonina Sanna, su cosa mettere in valigia prima di andare in ospedale di Elisabetta Cocco, sul massaggio con i consigli dell’ostetrica Natascia Trucchetti. Il dolore e la sua gestione sarà trattato dall’ostetrica Chiara Mirabella. Dell’allattamento ne parlerà l’ostetrica Paola Lubinu, baby blues quindi del l’ostetrica Maria Grazia Torru.
A breve saranno disponibili i video sulla cura del perineo di Elisabetta Sanna, sui prodromi di Antonella Virgilio, sul travaglio di Gianfranca Fiori, sul movimento in travaglio di Elisa Lutzoni, sul ritorno a casa di Rita Canu e sulla nascita di Antonella Bitti. Alla realizzazione dei video hanno partecipato anche la coordinatrice ostetriche Fausta Pileri quindi per la regia e le riprese l’ostetrica Paola Lubinu, per il montaggio l’ostetrica Chiara Mirabella e per il supporto grafico Elisa Dachena.