Lo spettacolo “WOW, tra magia e varietà” aprirà il FestivAlguer 2020 il 19 dicembre.
Lo spettacolo: “WOW, tra magia e varietà”
Un talento magico che a soli 17 anni ottiene il suo primo importante riconoscimento con la vittoria al Campionato Italiano di Magia. È Luca Bono, il popolare illusionista, laureato a Parigi con il Mandrake d’Or, l’oscar dell’illusionismo assegnato ogni anno ai più promettenti talenti internazionali, ad aprire il sipario online della diciottesima edizione di FestivalAlguer, il festival internazionale di arti performative della città catalana, ideato e allestito da ExPopTeatro, patrocinato dal comune di Alghero e sostenuto dalla Fondazione Alghero con il contributo dell’Assessorato regionale del Turismo e la Fondazione di Sardegna.
Il giovane e talentuoso illusionista, allievo prediletto di Arturo Brachetti, porta in scena sabato 19 dicembre alle 21, in diretta dal teatro civico di Alghero, lo spettacolo “WOW, tra magia e varietà”, un imperdibile e divertente viaggio tra fantasia e realtà. Il protagonista di “The illusionist – La grande magia”, primo talent dedicato all’illusionismo andato in onda su Canale 5 nel 2013, sarà assistito in scena dalla ballerina Sabrina Iannece e dividerà il palco con Marco Aimone, primo prestigiatore laureato alla Silvan Magic Academy, da diversi anni presidente del Circolo Amici della Magia di Torino.
Lo spettacolo è un incontro e un confronto tra tecniche e linguaggi magici differenti e complementari. La spontaneità e l’immediatezza del giovane e talentuoso Luca Bono, un ragazzo normale in grado di realizzare cose eccezionali, si alternerà all’ironia e all’esperienza di Marco Aimone, in un cocktail di piccole e grandi illusioni, battute e improvvisazione, in grado di stupire, sorprendere e divertire in un vorticoso susseguirsi di frame magici imprevedibili. La magia declinata con uno stile moderno e originale che supera lo stereotipo del mago impomatato con cilindro e bacchetta per intraprendere percorsi nuovi, tra innovazione, meraviglia e umorismo, con brio, eleganza e autoironia.
Lo spettacolo verrà trasmesso in diretta tv e digitale dal teatro civico “Gavì Ballero” su CATALAN TV e sui canali social di ExPop Teatro e Fondazione Alghero.
Disposizioni anticovid
Non potendo garantire la presenza del pubblico in sala, nel rispetto delle disposizioni emanate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica, ExPop Teatro ha scelto di aprirsi al mondo virtuale, sfruttando l’opportunità di rendere la cultura accessibile a più persone, costruendo con la Fondazione Alghero un percorso alternativo per la fruizione degli spettacoli grazie anche alla complicità di alcuni gestori di bar e ristoranti della città che hanno accolto l’invito di ospitare, all’interno dei propri spazi, gli schermi dove verranno trasmesse le repliche degli spettacoli: i cittadini potranno scegliere di seguire le repliche di tutti gli spettacoli, trasmesse il giorno dopo, anche durante una pausa caffè o pranzo nel pieno rispetto naturalmente delle norme anticovid.
Le repliche
Lo spettacolo “WOW – tra magia e varietà” verrà trasmesso in replica domenica 20 dicembre dalle 16:30 sui canali social (pagine facebook della Fondazione Alghero e di ExPop Teatro), sul canale YouTube AlguerIt e sugli schermi allestiti dalla Fondazione Alghero negli esercizi commerciali del centro cittadino che hanno aderito all’iniziativa.
Le pagine facebook sulle quali è possibile seguire la diretta e la replica dello spettacolo “WOW, tra magia e verità” con Luca Bono e Marco Aimone:
Spazi e orari schermi allestiti per seguire le repliche degli spettacoli: