Juharia Karalitana: si è appena concluso l’innovativo progetto portato avanti dall’associazione Chenàbura – Sardos Pro Israele che ha avuto come asse portante la costruzione di una piattaforma web: “Juharia Karalitana”.
Il sito consente di consultare una serie di documenti circolati nella comunità ebraica vissuta nel capoluogo sardo fino al 1492.http://www.juhariakaralitana.it
L’innovatività del progetto sta nella possibilità di una sua continua implementazione attraverso l’inserimento e la modifica di nuovi dati, divenendo così fruibile con ulteriori futuri interventi da parte di ricercatori del settore, procedendo da uno stadio prototipale verso uno più evoluto al fine di consolidare una base dati il più possibile estesa.
Ciò permette di aggiungere un notevole valore aggiunto alle potenzialità dei documenti e consolidare la sua base tecnologica, consentendo lo sviluppo di tecniche avanzate di analisi sui testi sviluppando dei moduli di machine learning al fine di identificare all’interno della documentazione elementi di connessione tra i nomi delle persone citate, i luoghi di provenienza e di destinazione, i ruoli, i mestieri e le vicissitudini dell’epoca, il tutto rafforzato dalla geolocalizzazione.
Il progetto costituisce l’asse portante di un progetto d’animazione culturale dell’antico quartiere ebraico di Cagliari che consente di rappresentare gli atti relativi agli ebrei di Sardegna, e di Cagliari in particolare in quanto sede della maggiore Comunità ebraica fino al 1492, frutto di lunghe ricerche negli archivi italiani, francesi e spagnoli.
L’idea è nata grazie alla stretta collaborazione, consolidata negli anni tra l’associazione Chenabura e la professoressa Cecilia Tasca, docente di Archivistica dell’Università di Cagliari, e della disponibilità di molto materiale reperibile in tante sue pubblicazioni.
Il progetto ha poi potuto usufruire di un contributo dell’Assessorato alla cultura del Comune di Cagliari presentato all’interno del settore Percorsi culturali e religiosi 2020.
Tra le iniziative portate avanti dall’associazione Chenabura, è anche prevista l’organizzazione di una delle feste principali della religiosità ebraica Chanukkà. Inoltre, non mancheranno concerti itineranti, convegni, tour guidati attraverso la Juharia, tutti rigorosamente trasmessi online e nel rispetto delle rigide regole di sicurezza.
L’associazione per la realizzazione degli eventi si è avvalsa della collaborazione di importanti professionisti del settore.
INTANTO MARTEDI’ 5 GENNAIO SU RAI DUE ALLE 0.40 ANDRA’ IN ONDA LA TRASMISSIONE “SORGENTE DI VITA” INCENTRATA SULLA ANTICA JUHDERIA KARALITANA
www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita