Evento online Confcommercio Sud Sardegna: il resoconto
Si è tenuto ieri sera l’incontro online tra il presidente di Confcommercio Sud Sardegna Alberto Bertolotti, la presidente del Gruppo Terziario Donna Confcommercio Sud Sardegna Graziella Puddu, Francesca Nanni, oramai ex Procuratore Generale della Repubblica di Cagliari e nuovo Procuratore Generale della Repubblica di Milano.
L’incontro, moderato dal giornalista Luca Telese, è stato l’occasione per salutare l’ex procuratore Nanni, ringraziandola per il lavoro svolto durante la sua permanenza in Sardegna, e fotografare il mondo femminile. La stessa Francesca Nanni, durante la pandemia, ha mostrato particolare attenzione nei confronti delle donne, fornendo linee guida regionali per combattere la violenza domestica, così come è stato fatto a livello nazionale.
“Vado con orgoglio a Milano, ma lascio nel mio cuore Cagliari, il Poetto, il sole e il cielo e il vento che mi hanno accompagnato in questi anni bellissimi. E a Cagliari tornerò sempre”, ha dichiarato l’ex procuratore di Generale della Repubblica di Cagliari.
Il presidente Alberto Bertolotti, ha messo al centro del suo programma per il prossimo quinquennio, il ruolo delle donne.
“La cifra distintiva di Confcommercio deve essere il dialogo continuo con le Procure e le forze dell’ordine. Una relazione proficua è condizione essenziale per il mantenimento dei parametri di legalità, concorrenza leale e tenuta del mercato nel tessuto economico: in ciò la dottoressa Nanni ha reso questo rapporto diretto e semplice. Di ciò la ringraziamo e le facciamo i migliori auguri ora che è diventato il più importante magistrato d’Italia. La nostra associazione di categoria ha come obiettivo quello di rafforzare la partecipazione associativa coinvolgendo il mondo femminile sempre di più nei ruoli dirigenziali”.
In merito al lavoro svolto dall’associazione di categoria nei confronti delle donne, il giornalista Luca Telese ha detto che:
“Il racconto fatto alle donne di Confcommercio Sud Sardegna dell’esperienza di una donna impegnata in prima linea nell’amministrazione della Giustizia è stato una testimonianza preziosa. La dottoressa Nanni abbandona Cagliari, ma lo fa lasciandoci una lezione civile. Se ne va, per obbligo d’ufficio, ma resta a Cagliari, simbolicamente, come cittadina onoraria”.
Tuttavia, anche durante la pandemia, le statistiche più aggiornate dicono che anche in Sardegna sono state le migliaia di lavoratrici e imprenditrici a pagare il prezzo più alto.
“Dallo scorso gennaio circa 30mila posti sono stati persi da lavoratrici”, spiega Graziella Puddu, presidente del Gruppo Terziario Donna, “si tratta del 55,9 per cento del totale, e se volgiamo lo sguardo verso le nuove imprese a guida femminile, se ne contano 1.600 in meno”. I dati dicono anche che la metà delle imprese lamenta una riduzione del fatturato.