Il bollettino Covid Italia di oggi. I numeri sul Coronavirus nelle regioni
Si registrano 16.146 nuovi contagi e 477 morti. Terapie intensive -35, ricoveri -269. In Lombardia 2.205 casi, in Sicilia 1.945. Altri 1.794 in Emilia Romagna e 1.394 nel Lazio. Intanto i vaccinati in Italia superano quota un milioneRoma, 15 gennaio 2021 – Arriva il bollettino sul Coronavirus in Italia, nel giorno del cambio del colore delle Regioni dopo il report dell’Istituto superiore di Sanità. I numeri sui contagi e i morti sono ancora alti ed è salito anche l’indice Rt nazionale a 1.09.
Nel frattempo, oggi il numero dei vaccinati in Italia (qui la dashboard in tempo reale) ha superato il milione, mentre il laboratorio americano della Pfizer ha avvertito che “dalla prossima settimana” ci sarà un calo nelle consegne di vaccini anti-Covid in Europa, in attesa di migliorare le proprie capacità di produzione.
Lo ha reso noto l’Istituto norvegese di sanità pubblica, ma “la riduzione temporanea – sottolinea – interesserà tutti i Paesi europei”. Non è chiaro quanto tempo ci vorrà prima che Pfizer torni alla massima capacità di produzione, che sarà aumentata da 1,3 a 2 miliardi di dosi l’anno.
Intanto, dopo l’approvazione del Decreto gennaio, che ha prorogato lo stato di emergenza al 30 aprile e istituito la zona bianca, oggi è stato anche firmato il nuovo Dpcm (qui il testo in Pdf), con il pacchetto di misure anti-Covid che accompagnerà l’Italia da domani fino al 5 marzo.
Fra le norme resta vietato, almeno fino al 15 febbraio, lo spostamento fuori regione.
Fonte: www.uotidiano.net