Laura Medda vince il Premio “Xedri de Leni” per la miglior tesi di laurea
Si è chiusa positivamente la prima edizione del Premio “Xedri de Leni” indetto dal Comune di Villacidro, aperto alle migliori tesi di laurea aventi ad oggetto Villacidro e il suo territorio.
Laura Medda, 25 anni, di Serrenti, laureata presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari con la tesi: “La giustizia aveva per titolo Il perdono. Storia e cronistoria di un romanzo inedito di Giuseppe Dessì” si è aggiudicata il primo premio del valore di 1.000 euro.
La tesi
La tesi di Laura Medda, che non è nuova a ricerche su Giuseppe Dessì, è un importante lavoro di ricerca tra le carte del Fondo Dessì custodite presso l’Archivio ‘Bonsanti’ del Gabinetto Vieusseux di Firenze. Un lavoro assai complesso che ha consentito di individuare e studiare alcuni avantesti della “Giustizia” e, in particolare, il romanzo incompiuto intitolato “Il perdono”. Il lavoro della dott.ssa Medda riporta alla luce documenti finora ignoti di Giuseppe Dessì e consegna ai lettori e agli studiosi un’ulteriore e preziosa immagine dell’officina dello scrittore.
Al secondo posto si è classificata la tesi di Antonio Piras, ventinovenne villacidrese, laureato presso la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari con la tesi: “L’eterogeneità dei territori italiani come pilastro dello sviluppo nazionale”.
Entro qualche mese verrà bandita la seconda edizione del premio.
A causa delle misure di sicurezza messe in atto per fronteggiare la pandemia di SARS-CoV2 la cerimonia di premiazione è stata rinviata.