CB NORD SARDEGNA. Scarichi e spreco d’acqua dal Lerno per mancati adeguamenti strutturali: appello per procedere con i lavori.
Da ieri, 13 gennaio, è iniziato un rilascio controllato di 15 metri cubi d’acqua al secondo dalla diga sul Lerno a Pattada. La risorsa viene scaricata per via delle note carenze strutturali della diga che non permettono di trattenere un volume maggiore di acqua in vista di una corretta programmazione delle stagioni di irrigazione.
“Il problema è noto, si tratta di una situazione rilevata a partire dai mesi di dicembre 2004 e gennaio 2005 – spiega il direttore del Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna Giosuè Brundu – dove a causa di problemi strutturali ben individuati si è reso necessario un intervento progettuale per ripristinare le condizioni di funzionalità.
Da novembre 2013, il limite di invaso è stato fissato dai tecnici dell’ufficio dighe in 550 m s.l.m. per condizioni di normale esercizio pari a 34,20 milioni di metri cubi e 555 m s.l.m. in occasione di piena (pari a poco più di 40 milioni di Mc) ovviamente ben lontana dai 564,50 mt s.l.m., pari ad oltre 72 milioni di Mc che invece potrebbe contenere”.