“Mi riferisco in particolare – spiega il consigliere regionale del m5s Roberto Li Gioi – alla travagliata vicenda della strada provinciale 38 che collega Olbia a Tempio, crollata nel tratto di Monte Pino durante l’alluvione del 2013, e oggi sotto sequestro su ordine della Procura di Tempio. Un collegamento viario di raccordo tra alta e bassa Gallura di fondamentale importanza sul quale ho presentato un’interrogazione in Consiglio già lo scorso 3 dicembre. Un atto – sottolinea Li Gioi – indirizzato all’assessorato regionale ai Lavori Pubblici per chiedere che venisse valutata la possibilità di avviare nuovi studi di fattibilità volti all’individuazione di aree alternative su cui realizzare la nuova infrastruttura viaria.
É inoltre necessario – ribadisce il consigliere pentastellato – considerare la possibilità di destinare i fondi del Recovery Fund alla realizzazione della SP38, anche alla luce della nuova ipotesi di intervento da parte dell’Anas che prevederebbe la demolizione e ricostruzione delle opere danneggiate”.
“In attesa del dissequestro del cantiere – conclude Li Gioi – e del possibile commissariamento prospettato dal nostro portavoce alla Camera Nardo Marino è fondamentale che il Presidente Solinas risolva una volta per tutte le lotte intestine all’interno della sua maggioranza e che provveda immediatamente a nominare il nuovo assessore ai Lavori Pubblici. È infatti inammissibile che siano ancora una volta i giochi di potere a dettare l’agenda delle priorità galluresi. É necessario che l’assessorato ai lavori Pubblici venga dotato al più presto possibile di una guida capace di portare avanti l’ottimo lavoro svolto dal compianto assessore Frongia”.