Day surgery multidisciplinare al Giovanni Paolo II di Olbia: la sua attivazione effettiva è sempre più vicina.
L’assessorato della sanità ha, infatti, quest’oggi inviato il parere favorevole di compatibilità e funzionalità che spiana la strada per la sua completa attivazione.
A seguito della riunione informale tenutasi presso la sede dell’Assl di Olbia il 12 ottobre, abbiamo proseguito il nostro impegno affinché i presupposti positivi espressi quel giorno fossero tramutati, nel più breve tempo possibile, in fatti concreti.
Un impegno legato alla consapevolezza che grazie alla cosiddetta “chirurgia di un giorno” si avrà la possibilità clinica, organizzativa ed amministrativa per effettuare interventi chirurgici, o procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive o semi-invasive, in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno, consentendo in tal modo di abbattere notevolmente le liste d’attesa oltre a un risparmio a livello economico.
Per il primo anno è prevista l’attivazione in via sperimentale di quattro posti letto, ma la struttura sanitaria ha capacità operativa complessiva di dieci posti letto totali, di cui tre per la disciplina di oculistica, uno per la disciplina di urologia, due per la disciplina di chirurgia generale, due per la disciplina di ortopedia e traumatologia e due per la disciplina di ostetricia e ginecologia.
Non possiamo esimerci dal ringraziare l’ex commissario dell’Area Socio Sanitaria Locale di Olbia, Ing. Paolo Tauro, e la dott.ssa Eledina Bandinu per l’impegno e la determinazione messi al servizio della causa, senza i quali non sarebbe stato possibile il conseguimento di questo importante risultato.”
Così il capogruppo in Consiglio Regionale Lega Salvini Sardegna, Dario Giagoni, e il capogruppo in Consiglio Regionale Forza Italia Sardegna, Angelo Cocciu.