Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2020
È la Costiera Amalfitana che porge i suoi auguri a Procida, nominata Capitale Italiana della Cultura per il 2022. Una Costiera Amalfitana sempre più green, che da tempo ha lanciato un progetto ambizioso, unico, basato sulla sostenibilità ambientale.
E la nomina di Procida accende le luci anche sul turismo naturalistico, ambientale.
Le dichiarazioni
“Procida Capitale della Cultura è una grande soddisfazione per la Campania e anche per la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina. Naturalmente noi amministratori stiamo programmando già di fare rete – ha dichiarato Fortunato Della Monica, sindaco di Cetara – e sviluppare questa grande opportunità mediatica, ripartire nel campo turistico dopo questa pandemia. È un premio alla bellezza naturale, ambientale e culturale”.
“Siamo orgogliosi che la città di Procida rappresenti la Campania quale capitale della cultura. La meritata nomina – ha affermato Gaetano Frate, sindaco di Conca dei Marini -, in questi periodi particolarmente difficili, può essere di grande aiuto promozionale al rilancio economico e turistico della nostra regione e non solo”.
Una Costiera Amalfitana green, che già un anno fa lanciò il progetto sostenibilità con numerosissimi e innovativi programmi a tutela del mare, dell’ambiente e del patrimonio naturalistico attraverso la valorizzazione di startup giovani.
Una Costiera, dunque, che è pronta a fare rete, grazie alla sua storia infinita piena di paesaggi, volti, tradizioni, accoglienza,
E dunque gli auguri arrivano anche dalla Città del Gusto, dove è possibile visitare la prestigiosa Villa Romana risalente all’I sec. d.C.
“Minori c’è ed è pronta ad accogliere questa opportunità, a fare rete. Minori è la Città del Gusto – ha affermato Andrea Reale, sindaco di Minori – dove ogni anno si svolge uno degli eventi più prestigiosi in Italia sia dal punto di vista culturale ma soprattutto artistico: GUSTAMINORI. Minori però è anche la città amata dai Romani e a tale riguardo ricordo la Villa Romana risalente al I Secolo d.C. per la cui valorizzazione stiamo profondendo un grande sforzo. L’affermazione di Procida rappresenta luce su un angolo dell’Italia con l’opportunità di trarne benefici di visibilità internazionale”.
Il commento di Luca Mascolo, sindaco di Agerola e Presidente dell’Ente Idrico Campano:
“Nel giorno in cui riaprono i Musei, Procida consegue il prestigioso riconoscimento di Capitale della Cultura 2022. Un risultato straordinario che testimonia la bontà del lavoro svolto dall’Amministrazione di Procida. Come sindaco di Agerola non posso che complimentarmi e gioire insieme a tutti coloro che hanno creduto in questa impresa.
“Procida – ha affermato Luca Mascolo, sindaco di Agerola e Presidente dell’Ente Idrico Campano – ha vinto però anche un’altra sfida non meno importante. Sta infatti per partire l’intervento di completamento dell’impianto di depurazione delle acque reflue, previsto dall’accordo di programma tra l’Ente Idrico Campano, che mi onoro di presiedere, e il Ministero dell’Ambiente, approvato nel Comitato Esecutivo del 28 dicembre, per un valore di oltre un milione di euro. Un intervento decisivo per completare il ciclo integrato delle acque e restituire ai cittadini e a tutti coloro i quali amano questo meraviglioso lembo di terra, un mare più pulito e un ambiente migliore”.