Razzoli e Moelgg brillano in slalom, Super-G donne rinviato
L’Italia del circo bianco maschile ritorna a vedere la luce con Giuliano Razzoli e Manfred Moelgg. Nel secondo slalom di Chamonix vinto da Henrik Kristoffersen, gli azzurri rialzano la testa dopo la deludente prova inaugurale sulla pista francese.
Si tratta appena del secondo successo stagionale per il norvegese che non sta di certo vivendo il periodo migliore della carriera: oggi mantiene la leadership sia nella prima che nella seconda manche, precedendo lo svizzero Ramon Zenhaeusern che invece recupera qualche posizione ed è secondo.
L’impresa odierna però la mette a segno un altro elvetico, Sandro Simonet, il quale emula il connazionale Luca Aerni (ieri quarto) e rimonta ben 27 piazze con il primo tempo di manche. Subito fuori invece Clement Noel, il vincitore del slalom di sabato.
Equivalgono quasi a una vittoria i piazzamenti di Razzoli e Moelgg: l’ex campione olimpico accumula un distacco di oltre un secondo dalla testa, ma strappa un settimo posto che ben fa sperare in vista dei Mondiali.
Più staccato Simon Maurberger con una seconda manche perentoria, al 21° posto conclusivo. Stefano Gross, 9° dopo la prima manche, è piuttosto impreciso nella seconda e sprofonda in 28^ posizione. Fuori in mattinata Tommaso Sala e Riccardo Tonetti. Al femminile non c’è da segnalare alcun risultato visto il rinvio del secondo Super-G inizialmente in programma oggi a Garmisch-Partenkirchen.
La nebbia costringe gli organizzatori ad optare per la decisione più pesante, posticipando la gara alla giornata di domani (ore 10:50). I due tentativi, prima alle 11:30 e poi alle 13:30, non sono bastati e la situazione meteo è rimasta la medesima, con una scarsissima visibilità soprattutto nella parte centrale.
Le italiane al via dopo il sigillo di Lara-Gut Behrami nel primo Super-G tedesco sono Marta Bassino, Federica Brignone, Sofia Goggia, Elena Curtoni, Nadia Delago, Francesca Marsaglia, Roberta Melesi e Laura Pirovano.
(ITALPRESS).