Solar Ventures completa il finanziamento di due impianti fotovoltaici in Sardegna
Solar Ventures, società focalizzata sullo sviluppo, costruzione, finanziamento e gestione di impianti fotovoltaici ‘utility scale’ su scala globale, fondata e guidata da Michele Appendino, ha completato il finanziamento di 2 impianti fotovoltaici per un totale di 6 MWp in Sardegna con il sostegno fornito da Ubi Banca del valore di euro 5,5 milioni.
Gli impianti, di cui si avvierà la costruzione a breve, sono localizzati nelle aree industriali di Lula, in provincia di Nuoro, e di Cargeghe, in provincia di Sassari, e sono stati ammessi entrambi alle aste e registri del Decreto Fer I. BayWare sarà l’appaltatore che costruirà l’impianto con contratto EPC e ne effettuerà poi la manutenzione. La connessione alla rete è prevista per settembre 2021.
Questi due impianti sono i primi a essere costruiti e fanno parte di una pipeline di circa 200 MWp in aree industriali che potranno quindi beneficiare del Decreto Fer I, mentre gli altri impianti saranno costruiti in ottica merchant/PPA.
Le dichiarazioni
“Siamo molto contenti di aver chiuso il finanziamento e avviato la costruzione – afferma Michele Appendino, fondatore e Amministratore Delegato di Solar Ventures. – Anche se questi impianti sono relativamente piccoli, saranno i primi di una lunga serie. Le Rinnovabili, dopo molti anni da cenerentole dell’energia, stanno vivendo un momento davvero magico e noi siamo ottimamente posizionati per cavalcarlo”.
Nell’operazione, Solar Ventures è stata affiancata da 4 Legal in qualità di advisor legale, Legance ha agito in qualità di advisor legale di UBI Banca, Moroni & Partners ha ricoperto il ruolo di advisor tecnico, mentre Wide Group ha fornito assistenza come advisor assicurativo.
Solar Ventures, che in Italia e Spagna è presente con una pipeline di progetti di 1,5 GWp, di cui oltre 300 MWp già autorizzati, vuole essere fautore di questo sviluppo attraverso investimenti sul territorio italiano ed europeo, andando a colmare i gap esistenti nella produzione e fornendo al mercato le competenze finanziarie, manageriali e tecnologi che il business solare richiede.
Solar Ventures
Nata nel 2005 e guidata dal Presidente e Amministratore Delegato Michele Appendino, Solar Ventures, con sede a Milano, è un Indipendent Power Producer e Developer focalizzato nello sviluppo, costruzione, finanziamento e gestione di impianti fotovoltaici utility scale su scala globale, con una forte expertise in Italia, Europa e mercati emergenti. Attiva prevalentemente nel Sud Europa con focus su progetti in market parity, Solar Ventures è una piattaforma integrata che ad oggi ha sviluppato 500 MWp di impianti fotovoltaici in Europa, Medio Oriente e Sud Est Asiatico. In Italia ha sviluppato in passato quasi 200 Mwp, 50 Mwp in esercizio sono poi stati ceduti nel 2013 a Mitsubishi Corporation e nel 2016 all’americana Sonnedix.
Dal 2018 è nuovamente attiva in Italia e in Spagna, dove sta sviluppando un portafoglio di 1000 MWp di progetti solari.
Solar Ventures è controllata da AME Ventures, holding d’investimento fondata nel 2005 da Michele Appendino, che si concentra sulle startup attive a livello internazionale nei settori internet, energie rinnovabili, manifatturiero.
Info su: www.solarventures.it
Michele Appendino – Chairman e CEO SOLAR VENTURES e AME VENTURES
Laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria Elettronica, ha poi ottenuto un MBA presso l’INSEAD Business School di Fontainebleau (Francia). Ha lavorato con Andersen Consulting in Spagna e con FMC negli Stati Uniti (California). Dal 1992 al 1996 è stato Senior Engagement Manager presso McKinsey & Company, nella sede di Milano, con focus su media, retail e fashion. Nel 1997 Michele è stato co-fondatore di Net Partners Ventures, la prima società di venture capital in Europa esclusivamente focalizzata su aziende attive nel settore internet. Nel 2005 Michele fonda A.M.E. Ventures, una holding di investimento, concentrata sulle neo-aziende attive a livello internazionale nel settore internet e nel settore delle energie rinnovabili. AME Ventures controlla, tra le altre, Solar Ventures.
Nel 2002 Michele Appendino è stato nominato ‘Global Leader for Tomorrow’ del World Economic Forum ed è membro dell’Aspen Institute in Italia; è, inoltre, membro della Young Presidents’ Organization, network internazionale di imprenditori.
Michele Appendino è riconosciuto a livello internazionale come esperto del settore solare ed è frequentemente key-speaker in conference internazionali di settore. Il forte coinvolgimento personale nella rivoluzione delle energie rinnovabili è testimoniato anche dall’iniziativa BehindEnergy.com, Telling the Truth about Energy.