Case in vendita ad Alghero: il meglio della Sardegna
Case in vendita ad Alghero. Alghero è spesso ritenuta, dagli stessi abitanti dell’isola, una delle città migliori e più vivibili della Sardegna: un vero e proprio angolo di Paradiso, dove si sta bene e non manca proprio nulla.Alghero può dunque riservare delle bellissima sorprese a coloro che arrivano da fuori e si trasferiscono proprio in questa città.
Il mercato immobiliare, nonostante il Covid, continua ad essere vitale e in molti ne stanno approfittando proprio adesso anche per compiere investimenti: acquistare un appartamento per poi metterlo a rendita affittandolo. D’altronde, le case in vendita ad Alghero sono diverse e ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. I prezzi medi degli immobili sono rimasti pressoché invariati negli ultimi 2 anni e si riescono a trovare delle ottime occasioni.
Se anche voi avete in mente di acquistare casa in questa bellissima città, però, vi consigliamo di valutare con attenzione le varie zone di Alghero. Ce ne sono infatti alcune che sono sicuramente migliori di altre per un investimento nel mercato immobiliare.
Acquistare casa ad Alghero: quali zone scegliere?
A seconda delle zone della città, i prezzi delle case variano inevitabilmente ma questo non significa che sia sempre conveniente optare per gli immobili più economici. Se infatti l’obiettivo è quello di investire nel mattone per poi ricavarne una rendita affittando l’appartamento ai turisti per esempio, vale senza dubbio la pena fare delle valutazioni differenti.
Centro storico di Alghero
Naturalmente, il centro storico di Alghero è l’area della città più appetibile, sia per i turisti che per coloro che desiderano trasferirsi con la famiglia. Bisogna però considerare che questa è anche la zona più costosa: i prezzi medi degli immobili sono elevati e non sempre vale la pena spendere cifre così alte. Nelle immediate vicinanze del centro storico infatti si trovano soluzioni molto meno costose, anche se bisogna ammettere che gli immobili di maggior pregio sono tutti concentrati in quest’area. Possiamo dire che acquistare casa nel centro storico è consigliabile per coloro che intendono poi metterla in affitto, mentre per vivere si può tranquillamente cercare anche altrove.
Zona Mercede/Calabona
Un’altra zona considerata prestigiosa è Mercede/Calabona, che si trova lungo la costa meridionale di Alghero. I prezzi medi al metro quadro degli immobili in quest’area sono di pochissimo inferiori rispetto al centro storico, dunque siamo ancora su cifre piuttosto elevate. Parliamo però di una zona altrettanto turistica, molto ricercata da chi soggiorna da queste parti. Vale dunque la pena prenderla in considerazione, anche perché il contesto non è affatto male.
Zona Maria Pia/Fertilia
I prezzi medi degli immobili rimangono sopra ai 2.000 euro al metro quadro anche in questa zona, che si trova nella parte settentrionale della città e comprende un lungo tratto di costa. Anche in questo caso il turismo è una garanzia, dunque si può prendere in considerazione per un investimento.
Zona Sant’Agostino
La zona più economica di Alghero, almeno per quanto riguarda il mercato immobiliare, è Sant’Agostino ed il motivo è piuttosto semplice: è l’unica non direttamente affacciata sul mare. Il contesto tuttavia è curato e piacevole, non mancano i servizi dunque per trasferirsi con la famiglia potrebbe essere l’ideale.